Il Ministro della Pubblica istruzione Giuseppe Fioroni ha organizzato un incontro seminariale nei giorni 15 e 16 maggio (“LABORATORIO DELL’ISTRUZIONE TECNICA E PROFESSIONALE”) per discutere del rilancio dell’istruzione tecnica e professionale a seguito dei recenti provvedimenti di legge che hanno interessato il settore. Un laboratorio aperto che, come ha sostenuto il Ministro, continuerà ad operare anche nei prossimi mesi, per la messa a punto di una proposta complessiva di riordino che si concluderà nel luglio 2008, al momento della scadenza della delega ottenuta dal Parlamento per tale finalità.

Gli incontri, articolati in lavori di aula e di gruppo, sono stati interessanti soprattutto per la messa a confronto di esperienze provenienti da mondi diversi, dalla scuola, all’università, all’impresa, alle parti sociali, alle Regioni ed agli Enti locali. I punti di vista, anche diversi, hanno contribuito a far riemergere i principali nodi del sistema, da quelli legati all’organizzazione interna degli istituti ed alla gestione dei curricoli, a quelli che interessano i rapporti con il territorio ed il mondo del lavoro, fino a quelli di tipo istituzionale che vedranno un confronto tra lo Stato e le Regioni per l’attuazione delle innovazioni previste dalla riforma del Titolo V della Costituzione.

È comunque emersa chiaramente, dalle relazioni e dalle conclusioni del seminario, la volontà di mantenere nelle competenze dello Stato sia il settore dell’istruzione tecnica che dell’istruzione professionale, con l’indicazione che quest’ultima sarà riordinata su un impianto quinquennale, mentre le qualifiche saranno di mera spettanza regionale.

Il confronto è stato ricco e vivace ed ha visto le conclusioni del Presidente del Consiglio Romano Prodi che ha, a sua volta, testimoniato con la sua presenza, l’importanza dei provvedimenti che saranno presi per sostenere e rilanciare l’istruzione tecnica e professionale quale snodo fondamentale per un futuro di qualità del nostro sistema di istruzione, ma anche dell’economia dell’intero sistema-paese.