In data 12 aprile 2017, a seguito del contenzioso venutosi a creare in materia di pubblicazione dei dati concernenti i redditi e il patrimonio dei dirigenti pubblici, l’ANAC ha adottato la delibera 382 con cui ha sospeso gli adempimenti relativi all’articolo 14, comma 1, lettere c) ed f) del d.lgs. 33/2013.

Per quanto riguarda i dirigenti scolastici, avevamo già dato notizia della loro esenzione – a causa del basso rischio corruttivo a cui sono esposte le istituzioni scolastiche – dall’obbligo di pubblicare i dati patrimoniali previsti dalla lettera f), decisa dall’ANAC con la determinazione 241/2017.

A seguito di questa nuova presa di posizione dell’Autorità, risulta sospeso – anche per i dirigenti delle scuole – l’obbligo di pubblicare “i compensi di qualsiasi natura connessi all’assunzione della carica” nonché “gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici”. La prima voce riguarda la retribuzione annua lorda; la seconda concerne situazioni possibili ma relativamente poco frequenti all’interno della categoria.