In un editoriale del 5 novembre scorso, pubblicato sulla newsletter on line Il sussidiario.net, Fabrizio Foschi, presidente di Diesse, sollevava alcune domande relative alla condizione professionale dei docenti, invitando al dialogo le principali sigle sindacali.

Il dialogo, purtroppo, non c’è stato, perché tutti i responsabili si sono limitati a ribadire le proprie posizioni storiche, quelle in costanza delle quali gli insegnanti si trovano nell’attuale condizione di assenza di prospettive e sono stati perfino destinatari di un incredibile sgarbo istituzionale, con la disinvolta proposta dell’innalzamento di un terzo del loro orario a parità di retribuzione.

Nel merito, il presidente Anp, Giorgio Rembado, ha voluto esprimere il punto di vista dell’Associazione sulla questione. Lo ha fatto con una lettera indirizzata al Direttore de Il sussidiario.net, che è stata pubblicata nel numero di oggi. La rendiamo disponibile perché siamo convinti della sua valenza generale per una riflessione sulla professione docente, anche al di là della querelle specifica sulle 24 ore, che nel frattempo ha perso la sua ragion d’essere.

Cliccare sul collegamento sottostante per aprire il documento.

lettera di Rembado a Il Sussidiario