Anche quest’anno riprendono i seminari di formazione Anp per dirigenti e docenti in collaborazione con Dirscuola.




Teaching with Technology

Il nuovo progetto di formazione dei docenti realizzato da ANP in collaborazione con Microsoft Italia e TESI Automazione, finalizzato a fornire ai docenti delle scuole italiane le competenze previste dall’
Unesco ICT Competency Framework for Teacher
, il Syllabus Unesco relativo alle competenze metodologiche, pedagogiche e tecniche per l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione nella didattica.

Il progetto prevede un programma di formazione in parte mediante web seminar (8 a cadenza settimanale, con interazione sincrona col docente italiano) e in parte in modalità self-training, utilizzando 7 moduli di apprendimento online in lingua inglese.

Al termine i docenti potranno sostenere l’esame per la certificazione MCE (Microsoft Certified Educator) che si ottiene superando l’esame 62-193: “Technology Literacy for Educators”.

I prerequisiti per la partecipazione sono: 

  • Buona conoscenza della lingua inglese (necessaria per poter usufruire dei moduli self-training, test di simulazione e per sostenere l’esame).
  • Conoscenze fondamentali di Digital Literacy e dei principali applicativi Microsoft Office.
  • Possesso di un Microsoft Windows Live ID (il primo giorno del corso verranno fornite istruzioni per registrazione e acquisizione dell’ID se necessario).

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di 6 seminari in presenza ad accesso libero per i docenti di scuole di ogni ordine e grado, durante i quali sarà erogato il primo modulo di formazione del corso. In occasione dei seminari in presenza, in virtù dell’accordo tra ANP e TESI ai partecipanti sarà donato un coupon del valore di 116€ di riduzione del costo completo del corso (costo intero di 415€ per partecipante). Lo stesso sconto sarà garantito ai docenti registrati ai portali Anp o Microsoft (www.anp.it, http://anp-community.ning.com, http://www.pil-network.com/).

Per gli associati ANP interessati a partecipare al corso è comunque prevista, sempre in virtù dell’accordo, un’ulteriore riduzione di 100€ cumulabile col coupon distribuito in occasione dei seminari in presenza (se impossibilitati alla partecipazione, gli associati ANP possono comunque richiedere l’iscrizione al corso al costo loro riservato di 199 €). Le iscrizioni a tali condizioni possono essere effettuate sul sito TESI al seguente link diretto

Queste le sedi e le date dei seminari in presenza:

  • 16/05/2014 ONLINE (ore 15.00-18.00) IL CORSO PREVISTO A PALERMO SI SVOLGERA’ ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA’ ONLINE Iscriviti
  • 10/04/2014 BARI – ITC “CALAMANDREI”, Via San Gaspare del Bufalo 1 (ore 15.00-18.00) Iscriviti
  • 09/04/2014 NAPOLI – Liceo Scientifico “L. B. ALBERTI”, Via Pigna 178 (ore 15.00-18.00) Iscriviti
  • 08/04/2014 ROMA – Liceo Scientifico “I. NEWTON”, Viale Manzoni 47 (ore 15.00-18.00) Iscriviti
  • 01/04/2014 MILANO – Liceo “A. GENTILESCHI”, Via Natta 11 (ore 15.00-18.00) Iscriviti
  • 31/03/2014 PADOVA – Liceo Artistico “MODIGLIANI”, Via Enrico degli Scrovegni 30 (ore 15.00-18.00) Iscriviti



E’ necessario iscriversi utilizzando il modulo online.
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Innovative Design dei processi educativi scolastici

Dallo scorso anno un gruppo di 100 docenti delle scuole di ogni ordine e grado selezionati sul territorio nazionale, insieme ad ANP e col sostegno di Fondazione Telecom Italia, hanno avviato un percorso di studio e ricerca per innovare il proprio approccio didattico.

Il gruppo ha messo a punto in modo collaborativo, col supporto di esperti di formazione ANP e del Politecnico di Milano, un nuovo metodo: il “Service Design Thinking”. E’ ora disponibile, e sarà presentata a tutti, una Guida flessibile al metodo, il processo di Design (fasi, step, strumenti), esempi di progettazione ed esperienze realizzate in classe. Il tutto è documentato in una piattaforma di collaborazione, alla quale tutti saranno invitati ad accedere, per condividere buone pratiche e fare rete tra docenti, alunni, scuole.

Questo il calendario degli eventi di disseminazione (clicca sulla sede per visualizzare la locandina):

Verrà rilasciato attestato di partecipazione. E’ necessario iscriversi utilizzando il modulo online.

 
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