Lunedì 6 maggio, nella Sala del Consiglio di Amministrazione
del Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, è stata
presentata ai dirigenti scolastici la proposta didattica per le scuole realizzata
dalla Fondazione proPosta con la collaborazione progettuale di
Anp.

Dopo il caffè di benvenuto sono intervenuti per porgere il
loro saluto i rappresentanti della Fondazione, del Ministero dello Sviluppo
Economico e dell’Anp.

La Fondazione proPosta -ha spiegato nel suo intervento il
Prof. Angelo Di Stasi, presidente della Fondazione e della Commissione per lo
studio e l’elaborazione delle carte valori postali- è stata costituita da CIDA,
cui Anp aderisce e da Assidipost/Federmanager per divulgare ed estendere la
conoscenza della storia postale e della filatelia. Intende valorizzare il Polo
Bibliotecario ed il Museo Storico della Comunicazione del Ministero dello
Sviluppo Economico anche attraverso il coinvolgimento delle scuole di Roma e
del Lazio. Per questa ragione ha realizzato un progetto didattico finalizzato
alla conoscenza e divulgazione del patrimonio custodito nel Museo e nella
Biblioteca, attualmente aperti solo su prenotazione. L’obiettivo è sensibilizzare
le nuove generazioni nei confronti dei valori della storia postale, della
filatelia e della comunicazione.

Ha quindi preso la parola Gilda Gallerati, Dirigente
dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione del Polo bibliotecario e
Museo storico della comunicazione per spiegare la ragione del partenariato attivato con la Fondazione. “Compito del Ministero –ha detto- è provvedere alla
conservazione e valorizzazione del
patrimonio museale per mettere a disposizione del pubblico le raccolte. In
questo modo il Museo diventa un luogo di facilitazione dei processi di crescita
culturale e sociale e, con particolare riguardo alla scuola, è di supporto alla
didattica”.

“L’iniziativa della Fondazione alla quale Anp ha voluto dare
il proprio contributo” -ha affermato presidente Giorgio Rembado – ha un alto valore culturale, favorisce il
contatto e il dialogo tra due istituzioni, il Museo e le scuole, che hanno
sostanziale affinità e complementarietà e si fonda sulla fiducia nella
formazione quale strumento di crescita culturale di tutti i soggetti
coinvolti”. Rembado si è detto certo che
“lo strumento di un concorso i cui lavori presuppongano un’attività di ricerca
fondata sui materiali esposti nel Museo od originata dalla consultazione dei
testi custoditi nel Polo bibliotecario darà origine a percorsi didattici
innovativi da poter mettere a disposizione di tutti coloro che ne abbiano
interesse”.

Aldo Vernice, di Next Strategy spa, ha presentato il concorso che coinvolgerà le scuole nell’anno
scolastico 2013-14 e i premi previsti per studenti, docenti e dirigenti.

Al termine dell’incontro i dirigenti delle scuole hanno
visitato il Museo guidati nel percorso da esperti di storia della comunicazione.

Per contatti o informazioni:

segreteria@fondazioneproposta.it

museo.comunicazioni@mise.gov.it

segreteria@anp.it