ANP e La Fabbrica presentano i risultati dell’indagine su identità, ruolo e sviluppo professionale dei Capi d’Istituto

 


“Essere dirigente della scuola oggi”

 

Roma, giovedì 7 novembre 2013 ore 15.30, Sala Biblioteca di Villa Lubin – Viale D. Lubin, 2

 

Negli ultimi sei anni si è verificato un cambiamento generazionale importante nella categoria dei Capi d’Istituto, a seguito del reclutamento effettuato con i tre concorsi più recenti. Ciò comporta un significativo scarto nel modo in cui gli attuali dirigenti interpretano il ruolo nell’esercizio quotidiano delle loro responsabilità. L’evoluzione storica della funzione è, inoltre, fortemente influenzata dal cambiamento della fisionomia delle scuole, diventate enti sempre più grandi e complessi per il processo di dimensionamento degli istituti. Il paradigma gestionale è profondamente mutato, condizionando altrettanto profondamente profilo professionale dei dirigenti. L’analisi di questi mutamenti è all’origine dell’indagine che ha coinvolto un campione di 829 dirigenti, rappresentativo dell’intera platea dei 5.581 soggetti interessati.

Introdurranno i lavori il Presidente ANP Giorgio Rembado e A.D. di La Fabbrica Alberto Merlati, presenterà i risultati della ricerca Nadio Delai, Sociologo, Presidente della Società di consulenza e ricerca Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema, che ha realizzato la ricerca per conto di ANP e La Fabbrica.

Interverrà a commentare i dati l’On. Ministro Maria Chiara Carrozza.


Scarica il programma dei lavori

La partecipazione è a numero chiuso

Per motivi di sicurezza saranno ammessi solo coloro che avranno richiesto la partecipazione via mail a segreteria@anp.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, n. documento di identità