Informativa sul trattamento dei dati dei visitatori del sito.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali si informa di quanto segue.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO.

Il Titolare del trattamento è l’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (ANP), nella persona del Suo Presidente pro tempore, con sede in (00161) Roma, Viale del Policlinico 129/A, Telefono: 06 44245820 – 0644243262; PEO segreteria@anp.it – PEC anp@pec.net.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) è l’Ing. Leone Angelo, PEO rpd@euservice.it  – PEC   info@pec.euservice.it

BASI GIURIDICHE E FINALITÀ.

Ogni trattamento deve trovare fondamento in un’idonea base giuridica, tenuto conto delle finalità per le quali i dati personali sono trattati.

Finalità dell’attività di Trattamento

 

Descrizione dell’attività Base giuridica trattamento dei dati personali Base giuridica trattamento

dati “sensibili”

1. Richieste precontrattuali Gestione delle richieste di informazioni pervenute da soggetti con cui non esiste ancora un rapporto contrattuale o di associazionismo. Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

Art 6 1 b) GDPR

In questa fase non vengono trattati dati particolarmente sensibili.
2. Cookie per Visitatori sito Il sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. Per i cookie tecnici e statistici non serve consenso. N/A
3.Social Network ANP è presente su diversi social network.

L’utilizzo del social è regolato dal rapporto utente/social network.

L’invio di informazioni mediante messaggistica privata invece vede ANP come titolare ed il social network come responsabile esterno.

Esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.

Art 6 1 b) GDPR

In caso di pubblicazione foto ad eventi, verrà chiesto il consenso.

In questa fase non vengono trattati dati particolarmente sensibili.
4. Dati associati Gli associati (o potenziali tali), al momento della richiesta di iscrizione all’ANP conferiscono dati, anche sensibili, previa sottoposizione di apposita informativa Esecuzione obblighi di contratto.

Art 6 c.1 b) GDPR

L’esistenza stessa del rapporto associativo costituisce un dato particolare relativo all’appartenenza del soggetto ad un sindacato.

Art 9 c.2 d) GDPR

5. Partecipazione a iniziative Sul sito ANP è possibile iscriversi ad eventi o iniziative. Tale possibilità è di volta in volta destinata a soggetti associati e/o anche a soggetti non associati. Il trattamento è effettuato per gestire le iscrizioni quindi in base a quanto previsto dall’art 6 1 b) GDPR L’eventuale raccolta del dato relativo all’appartenenza ad ANP è effettuata in base a quanto prevede l’art 9 c.2 d) GDPR

 

 

 

1.RICHIESTE DI INFORMAZIONI

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI.

Al fine di rispondere alle Sue richieste precontrattuali il Titolare potrebbe trattare i Suoi dati anagrafici e di contatto (es. indirizzo e-mail) oltreché i dati relativi alla sede ove Lei svolge la Sua attività lavorativa (se in servizio).

CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI.

Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.

Tuttavia, il mancato conferimento dei dati non consentirà di fornire risposta alle sue richieste.

 

PERIODO O CRITERIO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

I Suoi dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate. In particolare, per le richieste precontrattuali non risoltesi in un’adesione al sindacato, il tempo di conservazione previsto è di 2 anni mentre per i dati relativi alla gestione del rapporto associativo è prevista una conservazione di 10 anni successivi alla cessazione del rapporto.

 

  1. INFORMATIVA COOKIE

CHE COSA SONO I COOKIE?

I cookie sono file di testo che contengono pacchetti di informazioni che vengono memorizzati sul Suo computer o sul Suo dispositivo mobile ad ogni visita di un sito online attraverso un browser. Ad ogni successiva visita il browser invia questi cookie al sito web che li ha originati o ad un altro sito. I cookie permettono ai siti di ricordare alcune informazioni per permetterti di navigare online in modo semplice e veloce.

Esistono diverse tipologie di cookie, tra le quali, le principali sono:

Cookie di sessione o di navigazione

I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito.  I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

Cookie analitici

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie di rilevamento di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati, solo in via eventuale, in relazione a determinate funzionalità di siti specifici e non in modo sistematico, per integrare funzionalità terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.

 

I COOKIE SUL NOSTRO SITO

Il sito di ANP utilizza diversi cookie aventi natura tecnica e statistica. Tutti i cookie presenti sul nostro sito sono ANONIMI, motivo per cui non è necessario chiedere alcun consenso.

In particolare sul nostro sito possono trovarsi i seguenti cookie:

COOKIE TECNICI

NOME COOKIE                      FORNITORE                            TIPO                        SCADENZA

PHPSESSID                             anp.it                                    HTTP                       Sessione

 

COOKIE STATISTICI

NOME COOKIE                      FORNITORE                            TIPO                        SCADENZA

_ga                                        anp.it                                     HTTP                        2 anni

_gat                                       anp.it                                    HTTP                       1 giorno

_gid                                        anp.it                                    HTTP                       1 giorno

 

 

Come disabilitare/cancellare i cookie utilizzando i browser più comuni?

Chrome

  • Avvia Chrome sul tuo device.
  • In alto a destra clicca l’icona con i tre pallini e poi posizionati su “Impostazioni”.
  • Nella finestra, in basso, clicca su “Avanzate”.
  • Sotto la voce “Privacy e Sicurezza” clicca “Impostazione Contenuti”.
  • Clicca “Cookie”.
  • In questa sezione potrai disabilitare tutti o solo alcuni cookie.

Maggiori dettagli su: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=en

Mozilla Firefox

  • Avvia Firefox sul tuo device.
  • Clicca il tasto “Menù” (rappresentato da un tasto con tre righe parallele, posizionato in alto a destra), e poi seleziona “Opzioni”.
  • Seleziona il pannello “Privacy e Sicurezza” e vai al paragrafo “Cookie e dati dei siti web”.
  • In questa sezione potrai decider quali cookie ricevere e per quanto tempo conservarli sul tuo device.
  • Maggiori dettagli su: https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookie-website-preferences

Internet Explorer 10

 

 

  1. SOCIAL NETWORK

L’ANP è presente con una propria pagina ufficiale su diverse piattaforme di social network:

Facebook: https://www.facebook.com/anpcommunity/

Flickr: https://www.flickr.com/photos/168324785@N05/

Instagram: https://www.instagram.com/anpcommunity/

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/anp-associazione-nazionale-dirigenti-scolastici-e-alte-professionalita-della-scuola/?originalSubdomain=it

Twitter: https://twitter.com/anpcommunity

YouTube: https://www.youtube.com/anpcommunitychannel

In generale, la presenza di ANP su tali portali social è finalizzata a promuovere le proprie attività.

Pertanto, l’Associazione solitamente non riceve dati da altri utenti di queste piattaforme.

Può tuttavia avvenire che qualche soggetto, in via del tutto sporadica e spontanea, invii dei dati ad ANP, ad esempio, mediante messaggistica privata.

In questo caso, solitamente ANP agisce in qualità di Titolare autonomo del Trattamento.

AGLI INTERESSATI, FREQUENTATORI DELLE PAGINE SOCIAL DI ANP È FATTO ESPRESSO DIVIETO DI INVIARE DATI SENSIBILI TRAMITE I SOCIAL NETWORK. OGNI DATO SENSIBILIE/PARTICOLARE RICEVUTO VERRA’ TEMPESTIVAMENTE CANCELLATO.

Inquadramento rapporto con Facebook

Per quanto attiene alla privacy policy di Facebook si rinvia a: https://www.facebook.com/business/gdpr

Facebook agisce come: Titolare autonomo dei dati che gli utenti si scambiano sul suo social (anche sulla pagina di ANP); Responsabile ex art 28 per i dati che gli utenti inviano in privato ad ANP; Co-Titolare per gli “insight”.

Inquadramento rapporto con Altri Social

ANP utilizza diversi social network (tra i quali YouTube, Linkedin, Twitter e altri) per promuovere le proprie iniziative.

Per quanto riguarda l’utilizzo del sistema di messaggistica per invio di Dati personali (es. documentazione di vario genere, così come qualsiasi altro dato inviato a ANP tramite la piattaforma), la piattaforma utilizzata e l’ANP sono da considerarsi titolari autonomi con riferimento ai rispettivi ambiti di trattamento. Per eventuali messaggi privati invece ANP sarà Titolare e la piattaforma sarà da considerare Responsabile esterno.

Per le informative relative alle varie piattaforme si rinvia ai seguenti indirizzi web:

Per YouTube: https://policies.google.com/privacy

Per Twitter: https://twitter.com/it/privacy

Per Linkedin si rinvia a: https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy?_l=it_IT

 

  1. DATI DEI SOCI

E DI CHI INVIA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI.

Essendo l’ANP un’associazione sindacale, dall’esistenza stessa del rapporto associativo deriva il necessario trattamento di dati particolarmente sensibili così come definiti dal Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati.

CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI.

Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.

Tuttavia, il mancato conferimento dei dati non consentirà di fornire risposta alle sue richieste impedendo altresì l’eventuale iscrizione all’associazione o l’erogazione di servizi e partecipazione dei processi ad essa correlati. Quanto al trattamento del dato derivante dall’appartenenza sindacale, come anticipato, lo stesso deve ritenersi intrinseco ed inscindibile dal trattamento del dato personale anagrafico. In entrambi i casi non è richiesto il consenso per il trattamento del dato.

PERIODO O CRITERIO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

I dati che raccogliamo per la gestione del rapporto associativo e per i relativi servizi verranno conservati per 10 anni dalla cessazione dello stesso.

PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DATI DEGLI ASSOCIATI SI RINVIA ALL’APPOSITA INFORMATIVA RILASCIATA AL MOMENTO DEL PERFEZIONAMENTO DELL’ISCRIZIONE

 

DESTINATARI ED ALTRI SOGGETTI A CUI SONO COMUNICATI I DATI

Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i Suoi dati potrebbero essere trasmessi a:

PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO: sono figure interne, nello specifico soggetti con cariche associative e altri dipendenti/collaboratori del Titolare, che raccolgono o elaborano i Suoi dati in ragione delle rispettive mansioni e secondo i profili attribuiti alle stesse.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO: sono collaboratori terzi che trattano dati per conto del Titolare, mediante la stipula di un apposito accordo di nomina a Responsabile, a mezzo del quale sono definite le operazioni delegate al terzo, nonché le misure di sicurezza che questi deve adottare al fine di tutelare al meglio le informazioni che ottiene dallo stesso Titolare. In particolare, potrebbero trattare i Suoi dati i soggetti che, per conto del Titolare, svolgono le seguenti attività ovvero erogano i seguenti servizi:

  • Hosting Sito;
  • Amministratore di Sistema;
  • Sistemi Cloud;
  • Social network
  • Gestione amministrativa/contabile

 

 

DESTINATARI: sono coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, ma che, a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. Fra questi:

  • Compagnie assicurative;
  • Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge;
  • Enti previdenziali, PA e medici del lavoro;
  • Enti e Pubblica Amministrazione nei casi previsti dalla legge;
  • Soggetti che erogano servizi in favore degli associati per consentire a questi ultimi di fruire di opportunità e servizi riservati

 

In ogni caso i Suoi dati non verranno trasferiti in paesi esterni allo spazio UE in mancanza di un Suo consenso esplicito ovvero in mancanza delle garanzie a tal fine previste dal GDPR (giudizi di adeguatezza, sottoscrizione di clausole standard…).

La lista dei terzi nominati quali Responsabili del Trattamento è a disposizione presso la sede e potrà essere esibita agli Interessati previa apposita richiesta.

  1. EVENTI ED INIZIATIVE

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI.

In occasione di eventi ed iniziative, ANP potrebbe consentire l’iscrizione tramite form presenti sul sito. Ebbene, in questi casi verranno raccolti dati anagrafici necessari per gestire l’iscrizione e, in talune circostanze, anche il dato relativo allo status di associato o di non associato.

CONSEGUENZE DEL MANCATO CONFERIMENTO DATI.

Lei non è in alcun modo obbligato a fornirci i Suoi dati personali.

Tuttavia, il mancato conferimento dei dati non consentirà di procedere con la sua iscrizione all’evento/iniziativa. Il trattamento del dato relativo allo status di associato è in alcuni casi condizione necessaria per accedere all’iniziativa, motivo per cui, in mancanza, non sarà possibile procedere con l’iscrizione.

PERIODO O CRITERIO DI CONSERVAZIONE DEI DATI.

I dati che raccogliamo per la gestione del rapporto associativo e per i relativi servizi verranno conservati per 10 anni dalla cessazione dello stesso. I dati raccolti per la gestione degli eventi verranno conservati per il tempo strettamente necessario, ad eccezione dei dati di fatturazione che verranno trattati per 10 anni dalla data di emissione del documento.

 

DESTINATARI ED ALTRI SOGGETTI A CUI SONO COMUNICATI I DATI

Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i Suoi dati potrebbero essere trasmessi a:

PERSONE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO: sono figure interne, nello specifico soggetti con cariche associative e altri dipendenti/collaboratori del Titolare, che raccolgono o elaborano i Suoi dati in ragione delle rispettive mansioni e secondo i profili attribuiti alle stesse.

RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO: sono collaboratori terzi che trattano dati per conto del Titolare, mediante la stipula di un apposito accordo di nomina a Responsabile, a mezzo del quale sono definite le operazioni delegate al terzo, nonché le misure di sicurezza che questi deve adottare al fine di tutelare al meglio le informazioni che ottiene dallo stesso Titolare. In particolare, potrebbero trattare i Suoi dati i soggetti che, per conto del Titolare, svolgono le seguenti attività ovvero erogano i seguenti servizi:

  • Hosting Sito;
  • Amministratore di Sistema;
  • Sistemi Cloud;
  • Social network
  • Gestione amministrativa/contabile

 

DESTINATARI: sono coloro che ricevono comunicazioni di dati personali da parte del Titolare, ma che, a seguito di tale comunicazione, agiscono in veste di autonomi Titolari. Fra questi:

  • Compagnie assicurative;
  • Autorità Giudiziaria e/o Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge;
  • Enti previdenziali, PA e medici del lavoro;
  • Enti e Pubblica Amministrazione nei casi previsti dalla legge;
  • Soggetti che erogano servizi in favore degli associati per consentire a questi ultimi di fruire di opportunità e servizi riservati

 

In ogni caso i Suoi dati non verranno trasferiti in paesi esterni allo spazio UE in mancanza di un Suo consenso esplicito ovvero in mancanza delle garanzie a tal fine previste dal GDPR (giudizi di adeguatezza, sottoscrizione di clausole standard…).

La lista dei terzi nominati quali Responsabili del Trattamento è a disposizione presso la sede e potrà essere esibita agli Interessati previa apposita richiesta.

 

I DIRITTI DELL’INTERESSATO

Lei avrà sempre il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni indicate nell’art. 15 GDPR.

Inoltre, Le è riconosciuto il diritto di ottenere la rettifica, la cancellazione e la limitazione al trattamento dei Suoi dati personali in possesso del Titolare.

Infine, Le è riconosciuta la possibilità di proporre reclamo all’autorità di controllo dello Stato Membro in cui risiede/lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.