Ieri 4 giugno 2009 il Capo Dipartimento per la programmazione, dott. Giovanni Biondi, ha incontrato le OO.SS. del comparto Scuola, del comparto Ricerca e dell’Area V della dirigenza per fare il punto della situazione relativa all’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS).

L’Agenzia, ancora in fase di strutturazione, è attualmente governata da tre commissari straordinari. Entro il 31 dicembre 2009 l’organizzazione dell’Agenzia dovrà essere definita con regolamento da adottare ai sensi dell’articolo 8, comma 4, del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300.

Entro quella data dovranno anche essere chiariti la classificazione del personale e, conseguentemente, il contratto di lavoro da adottare e il comparto in cui inserire l’Agenzia.

Nell’attuale fase di transizione i commissari hanno chiesto al Capo Dipartimento per l’istruzione e al Direttore Generale del Personale di prorogare la scadenza dei contratti del personale a tempo determinato.

Le proroghe:

– personale a progetto fino al 31.12.2009

– direttori ex IRRE fino al 31.08.2009

– triennalisti (già in proroga di un anno)un ulteriore anno.

Per gli aspetti organizzativi e sindacali dovrà essere programmato un nuovo incontro anche alla luce di dati precisi relativi al numero del personale dell’Agenzia.