La direzione generale del personale della scuola ha inviato oggi una nota (prot.n. 1364 del 26 gennaio 2007)ai dirigenti degli USR, con la quale richiama l’attenzione su alcuni aspetti operativi collegati alle procedure concorsuali per il reclutamento dei dirigenti delle scuole modificati dalla Finanziaria 2007.

Si tratta di un primo risultato positivo. In particolare, vengono recepite le richieste che avevamo sostenuto negli ultimi incontri (quello del 9 gennaio 2007 da ultimo).

Infatti:

  • per il concorso ordinario si precisa che la relazione finale dovrà contenere “sinteticamente l’indicazione del percorso formativo seguito e delle motivazioni che ne hanno influito le scelte”, nonché una breve riflessione sulla crescita professionale ottenuta attraverso le attività svolte. Viene, inoltre, fornito un facsimile di attestato per agevolare il compito del direttore del corso;
  • per gli altri candidati del corso-concorso (si intendono quelli che pur avendo superato le prove non siano collocati in posizione utile per partecipare al corso di formazione) saranno attivati appositi corsi che dovranno concludersi entro l’anno scolastico 2006-2007. Ai sensi dell’art 16 del D.D.G. 22.11.2004, un candidato è considerato rinunciatario se, senza giustificato e documentato motivo, non si presenta nel giorno di inizio del corso presso la sede prevista. Questi candidati concluderanno il percorso formativo con le medesime modalità previste al punto A:
  • relativamente al concorso riservato, saranno ammessi a domanda al corso di formazione anche i candidati, che pur avendo superato le prove, non furono ammessi al corso di formazione del concorso bandito nel 2002;
  • sempre per il concorso riservato, i candidati che abbiano superato le prove di esame propedeutiche previste ma non siano rientrati nel contingente stabilito per le attività formative potranno partecipare allo stesso corso intensivo di formazione comprensivo del tirocinio previsto per i candidati utilmente collocati, fermo restando che le prove finali saranno sostenute in via prioritaria dai candidati utilmente collocati.

Della nota ministeriale apprezziamo soprattutto la volontà di chiudere i concorsi in atto in tempo utile per l’immissione “in ruolo” di quasi 4.000 dirigenti il 1° settembre 2007, anche accelerando i tempi di svolgimento del corso di formazione.