Le Giurie di esperti, riunitesi a Roma, hanno decretato i vincitori della 5° edizione dell’Iniziativa nazionale “ANP per l’Innovazione”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere l’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito dell’organizzazione e gestione della scuola e dell’insegnamento,  stimolando dirigenti e docenti a condividere i propri progetti educativi all’interno di una comune piattaforma di scambio.

 

Questi i vincitori nelle diverse sezioni previste:

 

  • Dirigente Scolastico dell’Anno: Giancarlo Domenichini, dirigente del Liceo Ginnasio Statale Vincenzo Monti – Cesena, leggi la relazione.
  • Docente dell’AnnoPietro Gavagnin, docente del  Liceo “Morin”  – Mestre, Venezia, autore del progetto pgava.net
  • Classe Digitale:  Classe 2^D – Liceo Scientifico “E.Fermi” Padova  – coordinata dalla docente Carla Gobbo – che ha  realizzato il progetto Blog Non si divide per zero

 

Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi:

  • al Dirigente Scolastico dell’anno uno stage all’estero di una settimana, presso una scuola innovativa, per confrontare le metodologie di lavoro ed acquisire competenze utili per l’attività professionale.
  • al Docente dell’anno, uno stage all’estero di una settimana, presso una scuola che fa uso didattico delle tecnologie in modo innovativo, così da consentire ai docenti di effettuare un’esperienza diretta in un paese diverso, per confrontare le metodologie di lavoro ed acquisire competenze utili per l’attività professionale.
    Entrambe le esperienze saranno documentate mediante una relazione da parte dei premiati, che saranno messe a disposizione di tutti gli interessati tramite il sito Anp (www.anp.it) e il sito Apprendere in rete (www.apprendereinrete.it);
  • per la categoria Classe Digitale, la scuola in cui prestava servizio nell’anno 2012/2013 l’insegnante responsabile/coordinatore della classe virtuale, riceverà una Lavagna Interattiva Multimediale con videoproiettore integrato.

I premi saranno consegnati nell’ambito di una manifestazione pubblica che avrà luogo a Roma il prossimo 17 dicembre.

 

La giuria della sezione Classe Digitale ha assegnato una Menzione di Merito alle Classi  3^C e D della scuola primaria De Amicis di San Martino in Rio (RE) per il progetto “Matematica allegra” realizzato col coordinamento dell’insegnante Giovanna Nicolini.