MIURAOODGOS Prot.n. 5406
 

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica
Segreteria del Direttore

Roma, 10 ottobre 2013

Oggetto: Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione – Bando e Regolamento 2a edizione, a.s. 2013-2014

Nel precedente anno scolastico si è svolta la prima edizione del Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico finalizzato a diffondere la conoscenza e la riflessione da parte degli studenti sull’articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione». Oltre 450 sono state le classi che si sono iscritte, più di diecimila gli studenti partecipanti delle scuole secondarie di secondo grado, unitamente ai loro docenti. 
Il Progetto è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Fondazione Benetton Studi Ricerche, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Rai Educational, e con la partecipazione di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per gli Affari Esteri, “Domenica” del “Sole24Ore”, Rai Radio3, Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. L’iniziativa intende sostenere la progettazione dei docenti e dei consigli di classe nell’ambito dell’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e coinvolge in questa sua seconda edizione anche le classi terze della scuola secondaria di primo grado.
Tema di quest’anno è il valore del patrimonio culturale della memoria storica, in occasione dei cento anni dallo scoppio della Prima guerra mondiale. 
Da quest’anno scolastico la partecipazione al Progetto e al Concorso è aperta anche alle scuole italiane all’estero. 
Titolo della seconda edizione 2013-2014 del Progetto e Concorso: “Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale”
Le scuole potranno iscrivere al Progetto le proprie classi, senza limite di numero, entro il 15 novembre, esclusivamente online dal sito www.articolo9dellacostituzione.it allegando la lettera di impegno richiesta. L’attività formativa si articolerà attraverso più fasi e potrà contare su vari strumenti a disposizione delle scuole. 
Una prima fase è costituita da una serie di incontri con alcuni dei maggiori storici ed esperti, provenienti dal mondo accademico o da autorevoli istituzioni culturali, che hanno dato la disponibilità a confrontarsi con il mondo della scuola e a tenere degli incontri sui temi del Progetto, lungo un filo conduttore che va dal valore culturale della memoria storica fino all’articolo 11 della Costituzione e al ripudio della guerra, dalla Guerra fra nazioni all’Europa dei popoli e dei cittadini. Gli incontri si svolgeranno dalla fine di ottobre fino a febbraio 2014 in diverse città italiane. La lezione inaugurale si terrà il giorno 30 ottobre a Roma presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati. 
L’iscrizione è aperta a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado e alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado. Queste ultime, in questo primo anno della loro partecipazione al Progetto, avranno l’importante compito di essere i primi giudici dei lavori realizzati per il concorso finale dagli studenti delle scuole superiori e concorreranno quindi a dare vita a dei brevi momenti di “educazione tra pari”; tra gli obiettivi figura infatti anche quello di valorizzare il lavoro, la cooperazione e la responsabilità reciproca dei giovani di diverse età e scolarizzazione. Le classi di terza media iscritte potranno inoltre accedere agli strumenti e alle diverse sezioni del sito web del Progetto, comprese quelle riservate; tra queste si segnala un’area didattica, dove sarà possibile avere un confronto interattivo con esperti di didattica, di comunicazione multimediale, con storici e costituzionalisti; inoltre sempre nel sito www.articolo9dellacostituzione.it saranno accessibili dei materiali documentari in formato digitale provenienti dalla mediateca di Rai Educational, dall’archivio del Museo Centrale del Risorgimento e da altri Enti, allo scopo di facilitare la ricerca da parte degli studenti. A supporto dell’elaborazione del prodotto previsto dal concorso – due sezioni: breve elaborato video multimediale o solo audio per la radio – saranno disponibili apposite guide e consulenza tecnica. 
Le classi delle scuole superiori che si saranno iscritte al Progetto e Concorso potranno richiedere di partecipare dal vivo alle lezioni compilando online, nel sito sopra indicato (percorso: Incontri>Lista degli incontri>Vai alla scheda), l’apposito Modulo iscrizione incontri; le richieste saranno accolte in base all’ordine d’arrivo e secondo un criterio di rotazione, nei limiti dei posti a disposizione. Si sottolinea che le eventuali spese di partecipazione agli incontri in presenza resteranno a carico delle rispettive scuole.
Le iscrizioni agli incontri si apriranno il 20 ottobre e si chiuderanno al momento dell’esaurimento dei posti disponibili. L’elenco delle classi che potranno partecipare dal vivo sarà reso noto nel sito internet dell’iniziativa. Per tutti vi è la possibilità di assistere alle lezioni in diretta streaming, collegandosi allo stesso sito internet, e di interagire con i relatori attraverso quesiti e osservazioni a distanza, nei limiti del tempo a disposizione. Oltre alle lezioni le classi iscritte potranno partecipare, in tempi concordati autonomamente, a delle visite guidate in luoghi storici, archivi e musei, facendo domanda ai Servizi Educativi del MiBACT, che ne cureranno l’organizzazione, sulla base dell’elenco, delle disponibilità (anche quelle pervenute da altri Enti) e delle modalità, che saranno comunicate per tempo attraverso il sito del Progetto. 
Entro il 31 marzo 2014 le classi delle scuole superiori iscritte dovranno realizzare un elaborato multimediale originale, della durata massima di 5 minuti complessivi, che esprima una sintesi efficace dei risultati più significativi del lavoro di ricerca e di riflessione svolto sul tema del Concorso: Luoghi, paesaggi, vite, cultura, segni materiali e immateriali: cittadinanza attiva per ricercare e costruire insieme il patrimonio culturale della memoria storica e per diffondere la cultura della pace tra i popoli, a cento anni dalla Grande guerra. 
L’elaborato e i documenti della ricerca saranno messi a disposizione, nel mese di aprile, delle classi di terza media iscritte, che potranno utilizzarli all’interno delle loro attività didattiche rivolte all’apprendimento e alla riflessione sul valore del patrimonio storico e sulla Prima guerra mondiale, oltreché come motivo di valorizzazione della cooperazione tra scuole e studenti. Al termine le classi terze partecipanti selezioneranno, attraverso le loro valutazioni, i lavori finalisti. Nel mese di maggio 2014 questi ultimi saranno esaminati presso il Ministero da una Giuria di esperti, che individuerà i lavori vincitori. La cerimonia di premiazione, a cui saranno invitati i rappresentanti delle classi vincitrici e finaliste e di alcune scuole medie coinvolte, si svolgerà a Roma presso il Senato della Repubblica. 
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si rinvia al Bando e Regolamento allegati, oppure si può visitare il sito www.articolo9dellacostituzione.it o scrivere all’indirizzo e-mail info@articolo9dellacostituzione.it
Le SS. LL. sono pregate di assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa. 
Si ringrazia per la consueta preziosa collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmela Palumbo

 Allegati
  All. 1: Bando e Regolamento del Concorso Scarica
  All. 2: Elenco degli incontri Scarica
 Destinatari
Ai Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di primo e secondo grado, statali e 
paritari LORO SEDI 
Ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali 
LORO SEDI 
Al Sovrintendente Scolastico per la scuola in lingua italiana della Provincia di BOLZANO 
Al Dirigente del Dipartimento Istruzione della Provincia di TRENTO 
All’Intendente Scolastico per la scuola in lingua tedesca 
BOLZANO 
All’Intendente Scolastico per la scuola delle località ladine 
BOLZANO 
Al Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma della Valle d’Aosta 
AOSTA Al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale
Al Ministero per gli Affari Esteri
DGSP- Uff. V – Sez. I Ordinamenti e 
politiche scolastiche
e p.c. Al Capo Dipartimento dell’Istruzione
SEDE
Al Capo di Gabinetto
SEDE
All’Ufficio Stampa
SEDE