ll progetto “Innovative Design dei processi educativi scolastici” intende rispondere alla richiesta pressante di formazione relativa all’innovazione metodologica e didattica espressa attualmente dal corpo docente, formazione necessaria per aumentare l’efficacia dei processi di insegnamento/apprendimento, promuovere lo sviluppo di competenze elevate negli alunni, valorizzare i talenti individuali e favorire il successo formativo, avvalendosi dell’uso delle tecnologie.
Per far fronte a queste richieste è stato realizzato un ambiente collaborativo destinato a tutti i docenti italiani, nel quale costruire “tra pari” il proprio metodo di insegnamento ed apprendimento, attraverso un percorso condiviso e visibile in ogni sua fase.
Come in una cucina trasparente, attraverso il portale web sarà possibile vedere tutte le fasi di ideazione e realizzazione dei nuovi modelli di insegnamento e di nuovi materiali didattici e si potrà partecipare allo sviluppo di nuove forme di condivisione delle informazioni e dei saperi.
Gli insegnanti coinvolti nel progetto sono impegnati attivamente su più fronti:

  1. partecipazione a workshop formativi in cinque città corrispondenti a cinque macroregioni territoriali;
  2. collaborazione attraverso il portale web al processo creativo e innovativo;
  3. sperimentazione del nuovo metodo con i ragazzi delle loro classi.

Il processo sarà poi reso visibile a tutti i docenti italiani e a tutti gli interessati a quanto di più innovativo accade nella scuola.
Attualmente l’accesso all’Area riservata è consentito ai soli 100 docenti innovatori e al team di progetto. L’ambiente sarà reso accessibile a tutti i docenti e ad altri interessati non appena la fase 3 raggiungerà un buon livello di avanzamento.
Se sei un docente o scuola che partecipa al progetto, puoi inserire nel tuo sito il logo e il link ad “innovazioneinclasse“, usando i codici che trovi qui.
IL PERCORSO
Il progetto, partito ufficialmente negli ultimi mesi del 2012 con l’attività di recruitment dei 100 docenti partecipanti, avrà una durata pluriennale.
Esso si snoderà lungo due anni scolastici (2012/2013 e 2013/2014) e permetterà agli insegnanti non solo di collaborare all’ideazione di un metodo di insegnamento innovativo, ma anche di implementarlo nelle loro classi e di monitorare i vantaggi ottenuti. 

Il progetto si articola in diverse fasi:
1. FASE DI RECRUITMENT

In questa prima fase sono state raccolte e selezionate le candidature di circa 350 insegnanti, di ogni grado scolastico e di 18 regioni d’Italia.
2. FASE DI FORMAZIONE IN AULA
Nei primi mesi del 2013 i circa 100 docenti selezionati potranno partecipare ai diversi workshop (programmati 25 workshop) su tutto il territorio nazionale. I workshop verteranno sulle tematiche della decodifica, della cooprogettazione, della valutazione e della ricodifica del processo educativo.
3. FASE DI COLLABORAZIONE ATTIVA SUL PORTALE WEB
Parallelamente alla frequenza dei workshop di formazione, i docenti saranno chiamati a partecipare attivamente al progetto anche attraverso il portale web allestito, entro il quale avverrà lo scambio e la condivisione di idee.
4. FASE DI SPERIMENTAZIONE IN CLASSE
Ai docenti verrà richiesto successivamente di condividere, implementare e sperimentare con i loro alunni il nuovo processo di apprendimento, durante un intero anno scolastico. Attraverso il confronto quotidiano con gli studenti digital native, sarà possibile per gli insegnanti testare ed affinare direttamente progettato con gli altri colleghi.
5. FASE DI MONITORAGGIO, VALUTAZIONE E PREMIAZIONE
Sarà compito di un Osservatorio e di un Comitato Scientifico monitorare l’intero processo di innovative design e sostenere la crescita e lo sviluppo delle idee.
Il Comitato Scientifico al termine dell’intero processo valuterà e premierà le migliori proposte e progetti realizzati con le classi dai docenti coinvolti, scelti tra quelli selezionati mediante una votazione tra pari.
I PARTNER 

ANP
Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della ScuolaANP, Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola, è stata costituita nel 1987 a Roma ed è oggi l’associazione maggioritaria della categoria dei Dirigenti delle Istituzioni scolastiche e, dal 2002, rappresenta anche le Alte professionalità docenti. Con sezioni in tutte le province, svolge la propria azione in ogni sede e a ogni livello tutelando gli interessi morali ed economici di categoria, promuovendo, progettando e organizzando iniziative atte a migliorare e valorizzare le specifiche professionalità.
FTI
Fondazione Telecom ItaliaFondazione Telecom Italia è una fondazione d’impresa di tipo prevalentemente erogativo, che opera sul territorio nazionale italiano e nei territori dove il Gruppo Telecom Italia è istituzionalmente presente. Nata il 24 Dicembre 2008, la Fondazione rappresenta una delle espressioni della strategia di corporate social responsibility di Telecom Italia e permette di concentrare e rafforzare l’impegno del Gruppo nei confronti della comunità con il principale obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone.