Tre i punti in discussione nella seduta odierna del CSPI. In apertura di seduta, dopo l’illustrazione del provvedimento ad opera della delegazione della Sovrintendenza scolastica, il Consiglio ha espresso all’unanimità parere favorevole sulle Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli del primo ciclo d’istruzione della scuola di lingua italiana della provincia di Bolzano. In allegato il documento.

Successivamente è stata deliberata la costituzione e composizione delle cinque Commissioni permanenti previste dal regolamento dell’organo consultivo, individuate come segue:

  1. Governance e rapporti con le autonomie e le altre istituzioni del territorio
  2. Sistemi di valutazione (alunni, personale, istituzioni scolastiche)
  3. Politiche del personale della scuola
  4. Sistema di istruzione e formazione
  5. Politiche per l’inclusione e diritto allo studio

Ciascun consigliere può partecipare ai lavori di una sola commissione. I rappresentanti eletti per ANP hanno espresso la volontà di far parte delle prime due commissioni, richiesta accolta dalla delibera di Consiglio: pertanto risultano rispettivamente membri Licia Cianfriglia della Commissione sui sistemi di valutazione e Lamberto Montanari di quella sulla governance . Nella prima seduta di insediamento le commissioni procederanno all’elezione dei Presidenti.

Come ultimo punto si è proceduto alla definizione del programma di lavoro e all’individuazione di tematiche rilevanti e di attualità, anche in relazione alle innovazioni introdotte dalla L. 107/2015 (alternanza scuola lavoro, iniziative di contrasto della dispersione, istruzione e formazione professionale, sistemi di valorizzazione e valutazione del personale). Su queste il Consiglio, anche tramite il lavoro delle Commissioni, intende svolgere un lavoro di approfondimento e discussione ed esprimere pareri su propria iniziativa.