La Direzione generale del personale della scuola ha inoltrato al Dipartimento della Funzione pubblica ed al MEF la richiesta di autorizzazione ad assumere 586 nuovi dirigenti scolastici vincitori dell’ultimo concorso ordinario. Le autorizzazioni richieste sono così distribuite: 43 in Abruzzo, 16 in Basilicata, 32 in Calabria, 36 in Campania, 11 in Friuli V.G., 64 nel Lazio, 3 in Liguria, 14 nelle Marche, 89 in Puglia, 22 in Sardegna, 181 in Sicilia, 6 in Toscana, 7 in Umbria e 40 nel Veneto.
Dalla tabella riassuntiva provvisoria illustrata nella riunione di oggi al Miur si evince anche che l’organico dei dirigenti delle scuole autonome normodimensionate sarà di 8.057 nell’a.s. 2013-2014. Mentre i mantenimenti in servizio richiesti sono 112. Quasi tutti giustificabili, regione per regione, dalla mancanza di dirigenti rispetto al numero delle istituzioni scolastiche sedi dirigenziali, tranne che nel Lazio, in Molise ed in Sicilia situazioni per le quali l’amministrazione non ha fornito una spiegazione plausibile.
Ad ogni modo la tabella è suscettibile di variazioni in quanto devono essere ulteriormente verificati alcuni dati forniti dagli USR.
Nel corso dell’incontro le OO.SS. hanno chiesto di distribuire i posti che rimarranno disponibili – in quanto in alcune regioni numero di vincitori di concorso è risultato inferiore rispetto ai posti messi a bando – nelle regioni in cui esistono posti disponibili e vacanti e candidati idonei. L’amministrazione si è riservata di approfondire la questione.