Si è tenuto in mattinata presso gli uffici della Direzione generale del personale la preannunciata informativa alle organizzazione sindacali dell’Area V circa i prossimi affidamenti di incarichi dirigenziali agli idonei dei concorsi in via di esaurimento.

In apertura di riunione l’Amministrazione ha comunicato che il MEF non ha fatto pervenire fino ad oggi l’autorizzazione ad assumere, che comunque è in fase di definizione. Resta solo da definire se il provvedimento farà riferimento alla prima tranche, che interessa il grosso dei posti vacanti e disponibili, o anche alla successiva integrazione di ulteriori 89 posti. Si presume, comunque, che la questione sia perfezionata e resa pubblica nei prossimi giorni.

La seconda comunicazione fornita alle OO.SS. ha riguardato invece il contenuto del parere pervenuto dall’Avvocatura Generale dello Stato circa l’ordine con cui procedere alle nuove assunzioni. Il MIUR, infatti, proprio alla luce delle forti divergenze e delle contrapposte sollecitazioni, che si sono registrate in questi mesi su questo argomento, ha ritenuto opportuno acquisire un autorevole parere giuridico esterno. Ebbene l’Avvocatura Generale dello Stato ha espresso un parere giuridico che corrisponde esattamente all’interpretazione che l’ANP ha sempre sostenuto, perché discendente dalla lettura oggettiva della normativa vigente in materia.

Il Decreto direttoriale relativo al corso-concorso ordinario del 22 novembre 2004 ha finito di produrre i suoi effetti con l’anno scolastico 2008/09. Il Decreto ministeriale del 3 ottobre 2006 relativo al corso-concorso riservato continua a produrre i suoi effetti anche per l’anno scolastico 2009/10. Questo non solo corrisponde ai contenuti dei due rispettivi Bandi ma è stato anche recepito nei commi 605 e 619 della legge 296/06. Gli effetti del Decreto “milleproroghe” non modificano questo quadro giuridico, in quanto sono da considerarsi residuali, cioè applicabili soltanto dopo che siano stati esauriti gli effetti dei due commi citati. Conseguentemente il MIUR nella Circolare di prossima emanazione disciplinerà le operazioni di assegnazione di nuovi incarichi dirigenziali alla luce del parere espresso.

È appena il caso di ricordare che l’opinione dell’ANP, oggi autorevolmente suffragata dal parere dell’Avvocatura Generale dello Stato, è sempre stata fondata su una valutazione di tipo tecnico-giuridico e che, in aggiunta, abbiamo sempre sostenuto che la situazione poteva essere modificata soltanto a seguito di una nuova disposizione di legge.

È nostra convinzione che tutti gli idonei presenti nelle code concorsuali troveranno sistemazione con il primo settembre 2009. A tal proposito abbiamo invitato il MIUR ad esercitare tutte le pressioni necessarie sul MEF affinché si autorizzino al più presto le assunzioni per tutte le sedi disponibili indicate nella prima e nella seconda comunicazione della Direzione generale per il personale.

L’ANP sarà al fianco dei prossimi neodirigenti tangibilmente, a cominciare dall’organizzazione della terza edizione dei Seminari sui primi cento giorni.

È giunto ora il momento di aprire la nuova fase del futuro reclutamento dei dirigenti delle scuole, la prima disciplinata dal nuovo Regolamento introdotto con il DPR n. 140/08.