Le recenti disposizioni in materia di “spending review” hanno toccato anche il mondo delle scuole. Almeno una quindicina di passaggi del decreto le riguardano in un modo o nell’altro.

Nel sito di Anp Lazio sono consultabili il testo delle nuove disposizioni ed un commento relativo alle loro conseguenze sul funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Ieri è stata pubblicata la terza delle tre puntate in cui è stato suddiviso il documento.

Invitiamo tutti i dirigenti a leggerlo non solo a titolo informativo, ma anche per le indicazioni operative in esso contenute, utilissime in questa fase di avvio dell’anno scolastico.

Da questo punto di vista vogliamo qui segnalare l’importanza immediata dei punti 11 (Nuove norme in materia di funzioni superiori e vicarie) e 12 (Modifiche al sistema delle relazioni sindacali in materia di rapporti di lavoro).

Per quanto riguarda il punto 11 ribadiamo la necessità di potenziare le funzioni dei collaboratori dei dirigenti (soprattutto ora che il numero delle reggenze di altre istituzioni scolastiche è così elevato) anche mediante un adeguato riconoscimento economico. A questo proposito si deve ricordare che i fondi per la retribuzione del salario accessorio, finché non vengono erogati, rimangono nella disponibilità dell’amministrazione.

Nel punto 12 si fa chiarezza rispetto all’introduzione di una nuova modalità di relazione sindacale, l’esame congiunto, e alle interpretazioni di parte fornite da alcuni soggetti sindacali anche a seguito della stipula del recente contratto integrativo nazionale sulle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.

Segnaliamo, infine, che sull’argomento sono già stati programmati dall’Anp una serie di incontri formativi in tutta Italia, nel corso dei quali i diversi punti saranno maggiormente approfonditi.