Si è tenuto stamane al MIUR il secondo incontro di informativa sulla sperimentazione della valutazione delle scuole e dei docenti. L’incontro fa seguito a quello svoltosi prima di Natale, del quale avevamo dato ampio resoconto.

Il Capo Dipartimento Dott. Biondi ha ribadito i principi ispiratori dei due percorsi sperimentali, ponendo l’accento sul fatto che le due iniziative non si pongono l’obiettivo di conferire “premi” alle scuole o ai singoli bensì quello di individuare metodi, strumenti di valutazione e soluzioni da condividere e mettere a punto insieme alle stesse scuole che parteciperanno alle due iniziative. Dalle scuole ci si attende, infatti, un contributo alla valutazione circa l’efficacia dei percorsi sperimentali e l’indicazione degli eventuali correttivi che esse riterranno più utili.

L’Anp ha confermato la sua condivisione nei confronti delle due iniziative, con le argomentazioni già espresse nella precedente riunione, facendo rilevare altresì la necessità di incrementare la comunicazione con le scuole dei territori coinvolti, al fine di favorire l’accquisizione dei consensi ai due progetti, in particolare nelle province di Milano e Cagliari alle quali le due iniziative sono state estese.

Dell’andamento della sperimentazione saranno informate ulteriormente le organizzazioni sindacali, che riceveranno gli elenchi delle scuole che aderiranno ai due percorsi. Per le province di Cagliari e Milano sono stati previsti incontri anche con le organizzazioni sindacali regionali.

Il successivo incontro di informativa si terrà immediatamente dopo la scadenza del termine fissato per l’adesione alle sperimentazioni, fissato al 7 febbraio prossimo.