Data :: ven 07/06/2013

Un altro prestigiosissimo riconoscimento nazionale alla “Giovane Orchestra” dell’Istituto Comprensivo a indirizzo musicale di Cerisano, che si conferma una scuola di alto livello musicale e formativo: il “Premio Teatro S. Carlo” di Napoli!
 


Le eccellenze che si sono messe in luce con questo evento hanno decretato ancora una volta il successo della scuola, costruito giorno dopo giorno grazie all’impegno e alla dedizione di tutti indistintamente, insegnanti e alunni.A fare corona ai giovani orchestrali, circa settanta genitori e nonni, che hanno voluto essere accanto ai loro ragazzi in un momento così straordinario!
Si è svolta lunedì 3 giugnola manifestazione conclusiva della quarta edizione della Rassegna Musicale per le scuole promossa dal ‘Massimo’ napoletano in collaborazione con MIUR- Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. 
Immagini di una festa coinvolgente e appassionante, il pieno di emozioni per la giornata finale che ha riempito il Teatro S. Carlo, vero gioiello incastonato nel cuore della città partenopea.
Nel congratularsi con il Direttore d’Orchestra,prof. Fabrizio Zecca, il Direttore Artistico del Teatro, dott. Vincenzo De Vivo,ha dichiarato: ” La musica deve trasmettere emozioni; è quello che la Giovane Orchestra ha fatto quioggi”. Un lusinghiero apprezzamento che va ad aggiungersi ai tanti altri che sono stati tributati a questo fantastico gruppo di piccoli strumentisti!
Novità di quest’anno, la menzione speciale della giuria per i migliori musicisti, assegnata a Carmine Covello, percussionista, allievo dell’Istituto Comprensivo.
I riconoscimenti sono stati conferiti dalla giuria composta da Francesco Canessa, Vincenzo De Vivo, Sergio Ragni, Maria Caracciolo e Stefania Rinaldi.
Nel corso della giornata, presentata dall’attrice Cinzia Cordella, si sono esibiti studenti di 15 istituti, divisi in gruppi corali, gruppi strumentali e orchestre. Presenti l’assessore regionale all’istruzione Caterina Miraglia, l’assessore all’Istruzione del Comune di Napoli Annamaria Palmieri, il direttore generale del MIUR- Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Diego Bouché, la sovrintendente Rosanna Purchia. 
L’edizione 2012-13, dedicata al tema “Verdi e il Teatro di San Carlo”, ha registrato il record di istituti partecipanti: 73, di cui 27 della Categoria Orchestra, provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, per un totale di circa 4mila studenti di età compresa tra gli 11 e 16 anni che hanno preso parte alle fasi di selezione nei mesi di febbraio e marzo 2013.
Magnifica affermazione, indicibile emozione…!