Il Progetto Europeo Nanopinion (www.nanoopinion.eu/) ha sviluppato, nell’ambito del settimo programma quadro (FP7), una raccolta di attività e materiali educational per l’introduzione delle nanotecnologie nelle scuole superiori.

Il progetto si avvale della collaborazione di 15 scuole pilota dislocate in tutta l’EU; per l’Italia l’ISIS “Cavazzi”, sez. Scientifica di Pavullo nel Frignano (MO), già scuola pilota NANOYOU (http://nanoyou.eu/) e partner dell’Università di Modena e Reggio Emilia nel successivo progetto Nanolab (www.nanolab.unimore.it).

Tra le risorse offerte da NanOpinion: 3 e-learning mini-courses su piattaforma Moodle con unità modulari di apprendimento (nanotecnologie come risposta a problemi quotidiani); 2 video; 2 esperimenti + un esperimento virtuale, una competizione aperta a tutte le scuole che sperimenteranno i materiali NanOpinion.

E’ previsto, per i docenti italiani interessati, un workshop on-line di due ore così strutturato:

1° incontro: 18 Novembre 2013, ore 17-18

2° incontro: 25 Novembre 2013, ore 17-18

Per partecipare è sufficiente avere un computer dotato di connessione ad Internet ed un microfono. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

E’ diponibile un numero limitato di posti. Gli interessati possono effettuare la loro iscrizione inviando una e-mail alla Prof.ssa Annamaria Lisotti al seguente indirizzo di posta elettronica: lisottiannamaria@gmail.com