Concessione di finanziamenti rivolti alle scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione di servizi di intermediazione al lavoro (placement), finalizzati a favorire la transizione dei giovani diplomandi e diplomati dal sistema dell’istruzione e della formazione al sistema del lavoro.

Per quanto riguarda i contenuti specifici dell’avviso, si riportano di seguito gli aspetti maggiormente rilevanti: 

1.    la realizzazione di percorsi personalizzati di placement e di orientamento di durata non inferiore a 7 ore rivolti a un numero previsto di 150 studenti. Per  tale obiettivo è previsto un finanziamento massimo di euro 30.000,00 per ciascuna scuola o reti di scuole 

2.    la partecipazione all’iniziativa e la relativa presentazione della richiesta di finanziamento da parte di istituti scolatici in forma singola o associata in rete con altre scuole.    

A tale proposito, qualora il bacino di utenza fosse insufficiente a garantire il raggiungimento della suddetta quota di studenti, si suggerisce di fare riferimento a precedenti esperienze di collaborazione, quali ad esempio le reti costituite per la prevenzione della dispersione scolastica e per la didattica per competenze. 



Si segnala, inoltre, che è attivo un servizio di assistenza tecnica a cui chiedere chiarimenti o ulteriori informazioni in merito all’avviso. Tale servizio è contattabile inviando una e-mail all’indirizzo fixoscuola@italialavoro.it