Prospetto di ripartizione provinciale dell’organico di diritto del personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2013/2014.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8177
Milano, 25 giugno 2013

Ai dirigenti degli UU.SS.TT. della Lombardia

e p.c. 
Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche statali 
di ogni ordine e grado grado della Lombardia

Oggetto: Organico di diritto 2013/2014 – trasmissione riparto ATA

Conclusa la fase di informativa alle Organizzazioni Sindacali regionali prevista dall’articolo 5, comma 1, lettera b) del CCNL 29 novembre 2007, si trasmette in allegato il prospetto di ripartizione provinciale dell’organico di diritto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2013/2014.

Il riparto è stato effettuato tra le province sulla base di criteri che, con particolare riferimento per i profili di assistente amministrativo e collaboratore scolastico, rispondono all’esigenza di tener conto degli effetti del dimensionamento sulle istituzioni scolastiche che hanno aumentato il numero degli alunni e dei plessi, nonché del generale aumento degli alunni a livello territoriale. Ai fini del riparto provinciale, le SS.LL. terranno conto dei medesimi criteri, oltre che delle specificità che dovessero emergere nel territorio di competenza.

Fermo restando l’organico risultante a sistema dall’applicazione delle tabelle allegate al Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, per il profilo di collaboratore scolastico si è proceduto all’attribuzione delle risorse aggiuntive risultanti dalla differenza tra il numero dei posti calcolati e il numero dei posti attivabili – autorizzati dallo schema di Decreto Interministeriale trasmesso con Circolare Ministeriale 5 giugno 2013, n. 5607 – sulla base delle modalità di seguito indicate:

  • per il 70% del totale, proporzionalmente al numero dei plessi funzionanti nelle singole province;
  • per il 30% del totale, proporzionalmente all’incremento del numero di alunni iscritti nell’a.s. 13/14 rispetto all’a.s. precedente.

Per quanto riguarda gli assistenti amministrativi, la ripartizione delle risorse aggiuntive rispetto all’organico di diritto dell’a.s. 2012/2013 – destinate all’area B dalle tabelle allegate al sopracitato schema di D.I. – è stata effettuata con esclusivo riferimento all’incremento di alunni. Restano confermate in numero pari a quello funzionante nell’organico di diritto per l’a.s. 2012/2013 le consistenze numeriche degli assistenti tecnici, degli addetti alle aziende agrarie, dei guardarobieri, dei cuochi e degli infermieri. Le SS.LL. provvederanno altresì all’azzeramento dei posti di DSGA sulle sedi sottodimensionate.

Si coglie infine l’occasione per raccomandare vivamente alle SS.LL. di voler procedere all’espletamento delle dovute informative nei confronti delle OO.SS. territoriali prima di adottare provvedimenti formali di assegnazione dell’organico alle singole istituzioni scolastiche.

Confidando nella sperimentata fattiva collaborazione, si porgono distinti saluti.

 Luca Volonté 

 

Allegato

Titolo : Tabella ripartizione OD ATA 13/14
Etichetta : 
Nome del file : protlo8177_13all1.pdf
Dimensione : 220 kB