Contenuto in Comunicazioni, Docenti, Relazioni internazionali, Ufficio6

Pubblicazione dei materiali presentati al seminario svoltosi il 27 maggio 2013 presso l’Università degli studi di Milano, piazza Sant’Alessandro, 1.

Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della Scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 7209
Milano, 12 giugno 2013

Ai dirigenti scolastici degli
istituti di ogni ordine e grado
della Lombardia

Ai dirigenti delle 
DD e degli 
I.C. coinvolti nel progetto

Alle maestre delle 
DD  e degli 
IC coinvolti nel Progetto

Ai docenti di tedesco degli istituti di primo e secondo grado

Ai genitori e loro rappresentanti

Oggetto: : Pubblicazione dei materiali presentati al seminario “Apprendere il tedesco:    come e perché”  – 27 maggio 2013 – 15.00 – 18.00 Università degli studi di Milano

Si comunica che il il 27 maggio 2013 presso l’Università degli studi di Milano – Piazza Sant’Alessandro 1, si è svolto il seminario Apprendere il tedesco: come e perché,organizzato dall’
USR per la Lombardia in collaborazione con il Goethe-Institut e l’Università degli studi di Milano.

L’incontro ha rappresentato un momento di condivisione e di riflessione sui risultati ottenuti nell’ambito del progetto Mi diverto con il tedesco, un’iniziativa di sensibilizzazione allo studio di questa lingua, svolta da settembre 2012 a gennaio 2013 nelle scuole primarie della regione Lombardia dall’USR – Ufficio VI – Relazioni internazionali e lingue straniere con la collaborazione del Goethe-Institut Milano.

Si segnala che sono a disposizione i materiali presentati in tale occasione ove poter reperire informazioni, suggerimenti didattici e altre risorse e  materiali:

  • interventi di 3 istituti scolastici coinvolti nel progetto: presidi, docenti e genitori degli istituti comprensivi e docenti di tedesco che hanno collaborato alla realizzazione del progetto – IC di Delebio (Sondrio), IC Scialoia (Milano), IC Franceschi – Trezzano sul Naviglio (MI)  –  hanno illustrato il valore di questa iniziativa per il proprio istituto scolastico  e la ricaduta sul territorio (vedi ALL.1, 2, 3)
  • presentazione della prof.ssa Rita Maria Scifo che ha coordinato il progetto. Il lavoro contiene obiettivi, modalità di lavoro, esempi di unità di apprendimento. Con il supporto di grafici sono stati illustrati i  risultati e la ricaduta del progetto (ALL. 4)
  • intervento del dott. Ulrich Nagels della Camera di commercio tedesca in Italia, che  ha sottolineato il ruolo della Germania nei rapporti commerciali con l’Italia, evidenziando l’importanza dello studio del tedesco come scelta strategica in ambito lavorativo. (ALL. 5)

Il dirigente
Luca Volonté 

Allegati