Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola 11, 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 2521
Milano, 18 marzo 2013

Ai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado
statali e paritari della Lombardia

Ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali

 

Oggetto: Quarta Settimana della lettura (15-21 aprile 2013). Programma delle manifestazioni sul territorio e modalità di partecipazione

Come anticipato dalla nota Prot. MIUR AOO DRLO R.U 1774 del 22 febbraio 2013,  pubblicata all’indirizzo  http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo1774_13/

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha indetto, assieme ai partner del “Tavolo sulla promozione della lettura”, la quarta edizione della “Settimana della lettura”, il cui tema prevalente è quello dell’Educazione alla Cittadinanza.

Dal 15 al 21aprile 2013 l’USRL, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati (Regione Lombardia, Enti Locali, Associazioni, Biblioteche, Fondazioni, Scuole e Università) organizza, promuove o sostiene una ricchissima serie manifestazioni di vario genere legate al tema della lettura: convegni, spettacoli teatrali (di burattini, musicali), laboratori di lettura/scrittura e incontri con autori in librerie e biblioteche, conferenze, reading, gruppi di lettura. Le iniziative sono rivolte a studenti di tutte le età, a docenti e personale della scuola, genitori, al territorio tutto.

Alla presente circolare si allega soltanto un primo calendario delle diverse manifestazioni per permettere alle scuole di organizzare le uscite didattiche. Si consiglia di consultare anche i siti degli Ambiti Territoriali per specifiche iniziative realizzate in ambito locale.

Il catalogo delle iniziative sarà in continuo aggiornamento e si prevede che possano aggiungersi a breve ulteriori iniziative. Oltre che sul sito USRL, sarà reperibile anche sulla home page del sito del Portaletture, all’indirizzo www.portaletture.org.

Moltissime scuole della Lombardia hanno inoltre raccolto l’invito sia a concentrare nella settima della lettura molte delle iniziative di promozione della lettura già patrimonio degli istituti, sia a progettarne di nuove, anche in collaborazione con partner esterni. Di questi eventi, di cui si invitano i soggetti promotori a fornire le indicazioni in tempo utile, potrà essere data ulteriore comunicazione, sempre sul sito dell’USRL e sul Portaletture.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la referente dell’iniziativa, Annamaria Romagnolo (annamariaromagnolo@gmail.com).

In considerazione della valenza culturale, formativa e didattica di tutte le manifestazioni e dello sforzo congiunto di tutti gli attori del territorio che hanno inteso realizzare delle occasioni di particolare qualità per facilitare l’incontro dei giovani con i testi, qualunque sia il loro formato, cartaceo o digitale, e per favorire la riflessione degli addetti ai lavori su metodologie, contenuti e strumenti idonei a sviluppare il piacere di leggere e scrivere e l’acquisizione di conoscenze e competenze assolutamente necessarie per inserirsi in modo consapevole e responsabile nella società civile, si invitano le SS.LL a diffondere la presente comunicazione e a favorire la partecipazione di docenti e studenti.

Si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Il dirigente
Morena Modenini

Allegati: