La Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione propone cinque corsi presso la sede di Bologna nell’ambito del “Programma formativo di accompagnamento al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed e-Government”.

Direzione Generale
Ufficio I – 
Affari generali, personale e servizi della direzione generale
Via Pola, 11 – 20124 Milano 
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8384
Milano, 26 giugno 2013

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali 
della Lombardia

Ai dirigenti dell’USR Lombardia

e, p.c. 
Alle OO.SS. Comparto Ministeri

Alle R.S.U.

Oggetto: Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Sede di Bologna. Avvio 5 corsi di formazione avanzata in materia di: 1)”e-Government”,2)”Introduzione alle tecnologie per l’amministrazione digitale”, 3)”Gestione del documento informatico”,  4) “Comunicazione e web – semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web” e,  5)”La gestione e valutazione dei contratti, progetti e servizi ICT nella P.A.

Si porta a conoscenza delle SS. LL. che il MIUR con nota prot. n. 10197 del 25 giugno 2013, ha comunicato a questa Direzione che la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, nell’ambito del “Programma formativo di accompagnamento al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed e-Government” propone diverse edizioni dei cinque corsi indicati in oggetto, che si svolgeranno presso la sede della SSPA di Bologna.

I corsi hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per dare attuazione al processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed e-government nelle sue diverse fasi evolutive, fornendo conoscenze sia di tipo organizzativo che tecnologico.
Gli interventi formativi sono rivolti a dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Pubbliche che non abbiano già partecipato a precedenti analoghe iniziative, il cui profilo specifico è indicato nei relativi programmi di dettaglio, consultabili sul sito www.sspa.it.

La durata e l’articolazione dei diversi percorsi formativi, la data di apertura delle iscrizioni e quella di chiusura sono i seguenti:

1)    E-government, della durata di 30 ore/ 5 gg.d’aula, si svolgerà  dal 7 all’11 ottobre 2013, presso la sede di Bologna della SSPA. La data di apertura delle pre-iscrizioni è indicata al 21 giugno u.s. e quella di chiusura al 17 luglio p.v.

2)    Introduzione alle tecnologie per l’amministrazione digitale, della durata di 18 ore/ 3 gg. d’aula, si svolgerà  dal 28 al 30 ottobre 2013, presso la sede di Bologna della SSPA. La data di apertura delle pre-iscrizioni è indicata al 22 luglio p.v. e quella di chiusura al 12  settembre prossimo.

3)    Gestione del documento informatico, della durata di 12 ore/ 2 gg. d’aula, si svolgerà  dall’ 11 al 12 novembre 2013, presso la sede di Bologna della SSPA. La data di apertura delle pre-iscrizioni è indicata al 23 settembre p.v. e quella di chiusura al 9 ottobre 2013.

4)    Comunicazione e web – semplificazione del linguaggio e comunicazione sul web,della durata di 12 ore/ 2 gg. d’aula, si svolgerà  dal 25 al 26 novembre 2013, presso la sede di Bologna della SSPA. La data di apertura delle pre-iscrizioni è indicata al 23 settembre p.v. e quella di chiusura al 9 ottobre 2013.

5)    La gestione e valutazione dei contratti, progetti e servizi ICT nella P.A., della durata di 12 ore/ 2 gg. d’aula, si svolgerà  dal 13 al 14 novembre 2013, presso la sede di Bologna della SSPA. La data di apertura delle pre-iscrizioni è indicata al 23 settembre p.v. e quella di chiusura al 9 ottobre 2013.

Si evidenzia che, una volta date da parte dell’ Ufficio competente le autorizzazioni all’iscrizione definitiva, sarà la SSPA a decidere in merito all’ammissione al corso.
La partecipazione al corso è a titolo gratuito, con l’avvertenza che, per evidenti ragioni economiche, potrebbe non essere garantito l’integrale rimborso delle relative spese, anche in considerazione dell’ubicazione della sede di erogazione.
La presente viene inviata alle OO.SS. comparto Ministeri quale doverosa informativa sindacale, nonché al sito web di questo USR per ottemperare agli obblighi di pubblicità.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Il dirigente
Luciana Volta

LV/rr