Rivolta agli studenti del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado per aiutarli nella scelta del futuro percorso universitario e per far loro conoscere alcuni aspetti delle materie di base dei corsi di laurea in Ingegneria.

Direzione Generale
Ufficio IV – Rete scolastica e politiche per gli studenti
Via Pola, 11 – 20124  Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it

Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 4308
Milano, 5 maggio 2013

Ai dirigenti scolastici degli istituti 
secondari di secondo grado
della Lombardia

Ai docenti referenti per l’orientamento

Oggetto: SUMMER SCHOOL AL POLITECNICO 2013: una settimana nel mondo Politecnico

La scuola estiva “Summer School al Politecnico 2013: una settimana nel mondo politecnico” è rivolta agli studenti del penultimo anno di scuola secondaria di secondo grado per aiutarli nella scelta del futuro percorso universitario e per far loro conoscere alcuni aspetti delle materie di base dei corsi di laurea in Ingegneria.

La “Summer School al Politecnico”, realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, si svolgerà nell’arco di una settimana a scelta tra questi periodi:

10 – 14 giugno (Settimana 1)

17– 21 giugno (Settimana 2)

Il programma di ogni settimana di Summer School prevede lezioni di approfondimento su Chimica, Fisica, Informatica e Matematica tenute da docenti dell’Ateneo, oltre a seminari di orientamento sui corsi di studio in Ingegneria offerti dal Politecnico di Milano.

La scuola estiva è gratuita. Non è prevista la sistemazione abitativa per gli studenti che provengono da fuori Milano o da altra provincia/regione.

Le candidature devono essere presentate dal docente Referente per l’Orientamento in uscita dell’Istituto, mediante un unico elenco contenente i nominativi degli studenti proposti.

Ogni Istituto può presentare fino ad un massimo di 8 candidati, ordinati secondo:

  • il livello di interesse
  • la serietà
  • la motivazione ad un lavoro intenso e continuo

I posti disponibili per ciascuna settimana sono 110.

I docenti devono iscrivere gli studenti utilizzando il modulo di adesione, che deve essere inviato all’indirizzo ufficio.orientamento@polimi.it entro e non oltre venerdì 10 maggio alle ore 18.00.

Il bando della summer school è disponibile sul sito:

http://www.poliorientami.polimi.it/index.php?id=368

Il dirigente
Morena Modenini