Dirigenti scolastici. Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità 11/11/2013     Personale scuola Dirigenti scolastici

Direzione Generale

Prot. n. AOODRUM-14523/C1e

Perugia, 11/11/2013

Oggetto: Dirigenti scolastici. Dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità.

Ai sensi  dell’art. 20 d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39, i soggetti a cui sono stati conferiti incarichi dirigenziali sono tenuti a presentare all’Amministrazione conferente la dichiarazione sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità nonché di incompatibilità previste dal predetto decreto legislativo.

La dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità va presentata all’atto del conferimento dell’incarico, mentre la dichiarazione sulla insussistenza di cause di incompatibilità va presentata annualmente, nel corso dell’incarico.

Pertanto, i Dirigenti scolastici a cui è stato conferito l’incarico a decorrere dall’01/09/2013 sono tenuti a presentare entrambe le dichiarazioni in oggetto entro e non oltre il 15/11/2013.

I Dirigenti scolastici che si trovano in pendenza di contratto sono tenuti a presentare la sola dichiarazione annuale di insussistenza di cause di incompatibilità entro e non oltre la medesima data (15/11/2013).

A tal fine, si allegano alla presente i modelli di dichiarazione che le SS.LL. dovranno provvedere a compilare e a rinviare alla Scrivente Direzione entro e non oltre il termine suindicato.

Tali modelli dovranno essere firmati digitalmente dal Dirigente scolastico interessato e inviati dall’indirizzo pec dell’Istituto scolastico sede di incarico all’indirizzo pec dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria (drum@postacert.istruzione.it).

Nel caso in cui non disponesse ancora di firma digitale, il Dirigente scolastico potrà inviare sotto forma di immagine (cioè scannerizzati) i moduli delle dichiarazioni in oggetto debitamente sottoscritti e accompagnati da copia non autentica di un documento di identità in corso di validità, così come previsto dall’art. 65, comma 1, lett. c), d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82.

Si raccomanda la massima tempestività nell’adempimento dell’invio delle dichiarazioni in questione, trattandosi di condizioni di efficacia degli incarichi attribuiti.

Distinti saluti.

Il Dirigente Vicario
f.to Domenico Petruzzo

Allegati:
modulo Dichiarazione sull’insussistenza di cause di inconferibilità
modulo Dichiarazione annuale sull’insussistenza di cause di incompatibilità

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado dell’Umbria