Il Baskin: una proposta di sport integrato 31/10/2013     Educazione Fisica

Direzione Generale

Ufficio Educazione Fisica
Prot. AOODRUM n. 14067/C32

Perugia, 29/10/2013

Oggetto: “Il Baskin: una proposta di sport integrato”. Materiale informativo. Ricognizione per incontro di formazione per Docenti.

L’USR per l’Umbria, nell’ambito delle azioni volte a sostenere e sviluppare le attività motorie e sportive scolastiche, persegue il fondamentale obiettivo di implementare la partecipazione degli studenti con disabilità, nella prospettiva della piena integrazione.

Per promuovere realmente la diffusione di una pratica sportiva integrata ed inclusiva, occorre una molteplicità di azioni continue nel tempo e coerenti tra loro, tra cui il sostegno allo sviluppo professionale di quanti, nella scuola, si occupano di Educazione Fisica e Sport Educativo.

A tal fine, si fornisce in allegato del materiale informativo (PDF) su una proposta di sport integrato: il Baskin (www.baskin.it), disciplina sportiva emergente, un “adattamento” della Pallacanestro, giocata con uno specifico regolamento, accessibile a tutti gli studenti, anche con varie tipologie di disabilità, ed effettivamente praticabile quale soluzione di vera integrazione nello sport.

Tale proposta, come il Sitting Volley, potrebbe arricchire ulteriormente le competenze di quanti nelle scuole si occupano di Educazione Fisica e Sport Educativo, consentendo di diversificare l’offerta formativa di sport integrato.

I Docenti che fossero motivati a partecipare ad un eventuale incontro di formazione sul Baskin sono invitati a compilare ed inviare la scheda di adesione (RTF) fornita in allegato, entro il 13 Novembre 2013 all’indirizzo mail:educazione.fisica.pg@istruzione.umbria.it

Le apposite risorse economiche, da destinare a tale iniziativa, potranno così essere impegnate in modo efficace.

Si prega di trasmettere la documentazione inviata a tutti i docenti interessati.

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, si inviano i più cordiali saluti.

Il Coordinatore di Educazione Fisica
F.to   Caterina Piernera

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° e di 2° grado della provincia di Perugia