La terza edizione della campagna II Maggio dei libri, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizierà il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO.

La campagna nazionale di promozione della lettura – nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura, quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile – quest’anno si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

In considerazione delle finalità di alto valore etico e sociale della campagna, riteniamo di estrema importanza il coinvolgimento del mondo della scuola. Già l’edizione 2012 si è caratterizzata per una partecipazione molto più rilevante degli istituti scolastici rispetto alle edizioni precedenti (+600%). Un risultato estremamente soddisfacente che evidenzia un intervento sempre più incisivo delle scuole su un tema come quello della promozione della lettura, rispetto al quale esse giocano un ruolo chiave.

Invitiamo dunque a diffondere l’informazione circa l’avvio della campagna e a sollecitare la partecipazione degli istituti di ogni ordine e grado, sottolineando che il Centro ha previsto anche l’assegnazione di premi in libri ai progetti più innovativi realizzati nell’ambito della campagna. Ulteriori premi saranno attribuiti alle scuole elementari, medie e superiori, selezionate tra quelle che invieranno entro il 31 maggio 2013 disegni e/o audiovisivi rappresentativi dei diversi significati che la lettura assume per i più giovani.

Le informazioni sulle modalità di adesione alla campagna sono reperibili nel sitowww.cepell.it

Ulteriori chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzoilmaggiodeilibri@cepell.it