Decreto di autorizzazione funzionamento classi Organico di Fatto province di Perugia e Terni a.s. 2013/2014 06/08/2013     Albo Comunicazione Scuole Dati Territorio

Direzione Generale

Prot. n.11083/C21

Il Direttore Generale 

Visto il DPR del 20 marzo 2009 n. 81 recante il ” Regolamento per la riorganizzazione della rete scolastica ed il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola ai sensi dell’art. 64, comma 4 del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”;

Vista la C.M. n. 10 del 21 marzo 2013 con allegato lo schema di Decreto Interministeriale del Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, concernente disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l’anno scolastico 2013/2014;

Vista la C.M. 18 del 04/07/2013 di adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto, per l’anno scolastico 2013/2014;

Viste le risultanze istruttorie dei responsabili dei procedimenti per le proposte di organico formulate ai sensi dell’art 8 del DPR 28/3/2009 dagli uffici di ambito provinciale e la ripartizione dei posti di sostegno aggiuntivi ed in deroga( oggetto di separato provvedimento);

Ritenuto di poter confermare ad aumentare, in relazione alla disponibilità di posti autorizzati dal MIUR, le richieste di funzionamento di classi in deroga al numero minimo fissato dal DPR n. 81/2009, sulla base delle indicazioni contenute nel 4°comma dell’art. 10 dello stesso DPR nonché quelle di cui al  5° comma dell’art. 2 del DPR 81/2009;

Accertata l’avvenuta informativa alle OO.SS. rappresentative del comparto scuola nelle fasi determinanti il procedimento nonché l’interlocuzione istituzionale con i rappresentanti degli enti territoriali;

Determina

L’adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto per l’a.s. 2013/14, secondo quanto risulta dai modelli allegati che costituiscono parte integrante del presente decreto e di seguito riepilogato. Eventuali ulteriori scostamenti, in particolare per quanto riguarda i posti di sostegno, saranno definiti nei provvedimenti specifici eventualmente emanati successivamente:
Anno scolastico 2013/14 O.F.  Infanzia

  Alunni Alunni Sostegno Sezioni Posti Posti Sostegno Totale Posti
O.N.  O.R. O.N.  O.R.
Perugia 14764 675 189 582 29 1193 97 1290
Terni 4440 73 42 174 4 352 21 373
Totale 19204 748 231 756 33 1545 118 1663

 

Anno scolastico 2013/14 O.F. Primaria

 

alunni

Classi

Posti comuni

Di cui Posti lingua

Posti sostegno

Totali Posti

T.N. T.P. T.N. T.P.
Perugia 22799 6344 1233 344 2286* 57 426 2712
Terni 6925 2509 375 127   724 **  7 111   835
Totali 29724 8853 1608 471 3010 64 537 3547

 

(*) compensivi di 3 posti carcerari e 11 posti istruzione per adulti

(**) compensivo di posti 1 istruzione per adulti

Anno scolastico 2013/14 O.F. Secondaria di Primo Grado

 

alunni

Classi

Di cui a tempo prolungato

Posti comuni

Alunni H

Posti sostegno

T.N. T.P.
Perugia 15011 2559 817 147 1465 637 286
Terni 4012 1864 273 100 503 176 84
Totali 19023 4423 1090 247 1968 813 370

 

Anno scolastico 2013/14 O.F.  Secondaria di Secondo Grado

Provincia Alunni Classi Alunni hand. totale catt Ore residue Posti eq. Ore Totale posti + ore Posti sostegno Ore residue sostegno Totale posti + ore sostegno
Perugia 28641 1332 675 2138 5143 286 2424 286   286
Terni 9113 400 189 658 1549 86 744 81   81
Totali 37754 1732 873 2796 6692 372 3168 367   367

 

Le motivazioni e l’elenco delle classi aggiuntive sono esplicitate nella relazione tecnica (vedi sotto) allegata al presente provvedimento di cui è parte integrante. Il presente decreto, con gli allegati modelli (vedi sotto), è pubblicato all’albo dell’Ufficio Scolastico Regionale unitamente al materiale istruttorio reso noto in adempimento ai principi di trasparenza di cui all’art. 11 del  D.Lgs. n. 150/2009.

Perugia, 06/08/2013

Per Il Direttore Generale
f.to Il Dirigente
Domenico Petruzzo

Al MIUR – Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per il personale scolastico – Ufficio 4 – Roma
Ai Dirigenti Uffici territoriali dell’USR dell’Umbria
Ai Dirigenti scolastici della Regione – Loro Sedi
Alle OO.SS scuola
All’Albo
Al Sito USR

Perugia, 6 agosto 2013

Relazione tecnica allegata determina di approvazione adeguamento organico di diritto alla situazione di fatto – a.s. 2013/14

Con  circolare n18 del 4 luglio 2013 il MIUR ha determinato le regole e la consistenza organica di adeguamento alla situazione di fatto per l’a.s. 2013/14 .

Il prospetto di assegnazione delle risorse definito dal MIUR costituisce l’obiettivo da raggiungere da parte dell’USR dell’Umbria.
A tale riguardo, la consistenza dell’organico di fatto prevista per l’anno scolastico 2013/2014 era stata  fissata a 9.674 posti (comprensivo degli spezzoni orario  rapportati a posti interi) determinata tenendo conto dell’organico di fatto dell’anno scolastico 2012/2013 corrispondente  a 9.607 posti. Successivamente, in conseguenza di alcune specifiche  circostanze, quali un sensibile aumento delle certificazioni di alunni handicap, stimato a317 alunni su 2636 (oltre il 10% del totale anche se l’esame non risulta del tutto completato)  che ha comportato, oltre l’aumento della dotazione organica aggiuntiva di sostegno, anche ad un aumento delle classi, derivanti dalle nuove  necessità di sdoppiamento; in conseguenza dell’assorbimento di buona parte delle risorse disponibili sull’organico di fatto (+ 582) dalla copertura degli spezzoni orario già autorizzati in diritto, e dell’organico dei  licei musicali e degli istituti  serali, (con una risorsa residua di soli 84posti), hanno indotto l’ufficio a richiedere un aumento della dotazione organica che è stata portata dal MIUR a 9699 posti  con un incremento di ulteriori 25 unità.
Tale attribuzione di posti  ha consentito all’ufficio di convalidare quasi tutti provvedimenti in aumento disposti dai D.S. in esecuzione della situazione specifica creatasi nei singoli istituti.
In particolare  è stato possibile autorizzare:

  • Sezioni  complete aggiuntive di scuola dell’infanzia per far fronte alle liste di attesa (sempre presenti nel territorio) in tutte quelle scuole dove la lista di attesa raggiungeva almeno il numero minimo  di bambini (18 ), previsto dal DPR n.81/2009 per un totale di 6 nuove sezioni; per il territorio della provincia di Terni a causa della minore incidenza delle liste di attesa è stato possibile uno scostamento anche inferiore;
  • Il quasi completamento orario (post meridiano), sempre nella scuola dell’infanzia, in quei plessi in genere costituiti da una o al massimo due sezioni. In tal modo si avvia a regolarizzazione un processo di autorizzazione di classi di scuola dell’infanzia;
  • L’accoglimento delle richieste di sdoppiamento di classi dovuto all’incremento di alunni per effetto di ripetenze e/o nuove certificazioni comprovanti la disabilità, per un totale di:
    PERUGIA: Primaria n. 2 classi; 1° grado n .11 classi;    2° grado n. 17 classi;
    TERNI (1° grado n. 3 classi, 2° grado n. 3 classi, Primaria n. 2 classi)
  • Le richieste  di sdoppiamenti di classi iniziali nei Licei e negli Istituti Tecnici  per evitare grandi  squilibri nella formazione di classi nei diversi indirizzi; (Perugia n. 7 classi);( Terni n. 2 classi)
  • Autorizzare  n. 6 classi serali, di cui 5 terminali, per permettere all’utenza di conseguire un titolo di studio da utilizzare nel mondo del lavoro anche su segnalazione della specifica esigenza avanzata dalle OO.SS.
  • La prosecuzione (o l’inizio) degli  indirizzi di studio, in genere unici nell’ambito territoriale, che presentavano una presenza di alunni inferiore a quelli previsti ma prossimi ai limiti minimi previsti; (PG n. 1 classe ) (TR n. 1 classe)
  • L’assegnazione di spezzoni di orario nella scuola primaria sia su posto comune che  su posti di lingua; ciò al fine di consentire alle scuole una maggiore disponibilità di risorse a beneficio del mantenimento degli orari di erogazione del servizio (30 ore) . (art 5 comma 6 D.I. 81 cit.);
  • L’assegnazione  ai Licei Musicali le risorse necessarie la cui erogazione è prevista nella fase di adeguamento del’organico (ore di strumento, ecc…); (Perugia n.8 posti  e Terni n. 13 posti);
  • La conferma dei progetti strategici (gestione centri Handicap, alunni stranieri, ecc) già attivati lo scorso anno anche se sensibilmente ridotti;
  • Si è provveduto infine anche per contenere il numero organico nei limiti previsti, all’accorpamento di classi nei casi in cui il numero degli alunni iscritti non avrebbe più giustificato il limite accordato nell’organico di diritto: 
    (Perugia 2° grado n. 6 classi); (Terni: n. 3 classi)

I prospetti di aumento o diminuzione sono  analiticamente riportati nei Link in Elenco:

Scuola dell’Infanzia (XLS) (ODS)
Scuola Primaria (XLS) (ODS)
Scuola Secondaria di I grado (XLS) (ODS)
Scuola Secondaria di II grado (XLS) (ODS)