Organico di Fatto Sostegno e Deroghe 08/08/2013     Albo Comunicazione Scuole Dati Territorio

Direzione Generale

Il Direttore Generale

prot. n AOODRUM 10977 del 5 agosto 2013

Visto il T.U. 16 aprile 1994 n. 297;

Vista la sentenza della Corte Costituzionale n. 80 del 26 febbraio 2010 con la quale si sancisce la illegittimità dell’art. 2, comma 413, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 nella parte in cui fissa un limite massimo al numero dei posti degli insegnanti di sostegno e dell’art. 2, comma 414, della legge n. 244 del 2007, nella parte in cui esclude la possibilità, già contemplata dalla legge 27 dicembre 1997, n. 449, di assegnare insegnanti di sostegno in deroga alle classi in cui sono presenti studenti con disabilità grave, una volta utilizzati gli strumenti di tutela previsti dalla normativa vigente;

Accertato, a tale ultimo riguardo che, a norma dell’art 5 del D.P.R. n. 81 del 20 marzo 2009, (riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola) l’ufficio ha provveduto a costituire le classi che accolgono alunni con disabilità secondo i criteri e i parametri ivi indicati soprattutto in presenza di ” grave disabilità”;

Vista la legge 05/02/1992 n. 104;

Visto l’art. 19, comma 11, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 che ha introdotto nuovi criteri e previsioni per la determinazione e l’assegnazione dei posti di sostegno;

Considerato che in adempimento della citata normativa è necessario assegnare ore aggiuntive di sostegno al solo fine di” assicurare una specifica forma di tutela ai disabili che si trovino in condizione di particolare gravità;” attraverso un intervento mirato e specifico provvedendo con atti di deroga in tutti quei casi in cui, a seguito di puntuale verifica delle gravità delle situazioni certificate, non ne sia assicurabile una adeguata tutela per “assicurare la piena integrazione dell’alunno disabile” ;

Valutata la regolarità della documentazione richiesta (diagnosi funzionale, il PEI elaborato dal GLHO, ecc..) ed accertata la ricorrenza delle condizioni previste dalla citata sentenza della Corte (es. assenza di interventi di altre istituzioni o enti, anche attraverso l’analitico esame della documentazione di cui alla relazione n 10884/C21c 31/07/2013 redatta dal dirigente tecnico incaricato di redigere rapporto istruttorio complessivo, che è parte integrante del presente decreto;

Considerato che dall’esame della documentazione inviata dalle istituzioni scolastiche all’Ufficio III (Ambito territoriale di Perugia) risultano n. 2.327 alunni disabili, con un incremento di 129 unità rispetto all’O.d.D.; dall’esame della documentazione inviata dalle istituzioni scolastiche all’Ufficio IV (Ambito territoriale di Terni) si rileva la presenza di n. 628 alunni disabili, con un incremento di 37 unità rispetto all’O.d.D.;

Constatato che in O.d.D. alla provincia di Perugia – a fronte di n° 2.198 alunni – sono stati assegnati n° 562 posti, determinando un rapporto medio pari a 1: 3,9; O.d.D. alla provincia di Terni – a fronte di n° 591 alunni – sono stati assegnati n° 153 posti, determinando un rapporto medio pari a 1: 3,8;

Considerato che il contingente dei posti di sostegno aggiuntivi, attribuito dal Ministero per l’adeguamento dell’Organico di diritto alle situazioni di fatto, è pari an. 288, di cui n° 2 posti già utilizzati in OdD; il numero dei posti necessario per rispondere alle esigenze formative degli alunni disabili rappresentate dalle singole istituzioni scolastiche è pari a n. 678 e che quindi il numero di posti aggiuntivi da attivare è pari a n. 392.

Visto l’art. 35, comma 7, della legge 27/12/2002 n. 289;

Visto l’art. 1, comma 605, lett. b) della legge 27/12/2006 n. 296; 

Vista la C.M. n. 18 del 4 luglio 2013 recante disposizioni in materia di dotazioni organiche di fatto l’.a. s. 2013/2014;

Ravvisata la oggettiva necessità di dover prevedere un incremento in deroga ai sensi dell’articolo 35, comma 7 della citata legge 27 dicembre 2002 n. 289, secondo le effettive esigenze rilevate ai sensi dell’art. 1, comma 605, lett. b) della legge 27 dicembre 2006, n. 296, anche considerando la specifica tipologia di handicap da cui è affetto l’alunno;

Decreta

Per le ragioni espresse in premessa, per l’a.s. 2013/2014, sono autorizzati ulteriori posti di sostegno in organico di fatto più i posti in deroga al contingente già determinato dal MIUR di 1001 unità (cfr. Tabella allegata D.M. organici 2012/13) come da prospetto che seguente:

Provincia di Perugia
Totale posti aggiuntivi (OF + deroghe)
suddivisi in:
totale n. 533
Scuola Infanzia n. 51
Scuola Primaria n. 230
Scuola Sec. I grado n. 136
Scuola Sec. II grado n. 116
Totale posti Org. Diritto (OD): n. 562
Totale posti (OD+OF) n. 1095
Totale alunni n. 2327
Rapporto posti/alunni 1 / 2,13
 
Provincia di Terni
Totale posti aggiuntivi (OF + deroghe) 
suddivisi in:
totale n. 145
Scuola infanzia n. 14
Scuola Primaria      n. 50,5
Scuola Sec. I grado n. 33
Scuola Sec. II grado n. 47,5
Totale posti Org. Diritto (OD) n. 153
Totale posti (OD+OF) n. 298
Totale alunni n. 628
Rapporto posti/alunni
1 / 2,11
   

 

L’attribuzione delle risorse alle singole istituzioni scolastiche è contenuta nelle tabelle analitiche per provincia, allegate al presente provvedimento.

Il presente atto è notificato al MIUR al fine di informazione sugli scostamenti in aumento ai fini della concorrenza al raggiungimento degli obiettivi di contenimento della spesa di cui all’art. 64 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.

Con la definizione del presente procedimento è concluso il processo di adeguamento alle situazione di fatto delle previsioni di diritto per le risorse di sostegno nella regione. Ulteriori necessità eventualmente definite dopo la presente data, saranno affrontate con gli strumenti previsti dall’art. 19, comma 11, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98 e con l’integrazione delle risorse finanziarie aggiuntive ove erogate dal MIUR e dagli enti territoriali.

I dati di cui alle allegate tabelle sono state rese disponibili in fase istruttoria ai responsabili dei procedimenti degli uffici provinciali al fine di consentirne l’inserimento nella disponibilità organica per le operazioni di inizio anno scolastico.

F.to Il Dirigente Vicario
D. Petruzzo

Allegati:
Prospetti analitici (XLS) (ODS)
Relazione tecnica (PDF)

Ai Dirigenti delle sedi provinciali di Perugia e Terni
Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali della regione
Alle Segreterie Regionali dei Sindacati del comparto Scuola
Alla Regione Umbria – Assessorato all’ Istruzione, Formazione e Lavoro
Al MIUR Direzione generale del personale della scuola
Al Sito Web