GSS sono promossi ed organizzati dal MIUR, in collaborazione con il  CONI,  il  CIP e d’intesa con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Associate riconosciute dal CONI, le Regioni e gli Enti locali.
Sono riservati agli studenti delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie del primo ciclo (limitatamente alla scuola secondaria di primo grado) e del secondo ciclo di istruzione, regolarmente iscritti e frequentanti.

Per i giovani che vi partecipano, si pongono in logica prosecuzione e sviluppo del lavoro che i docenti di educazione fisica svolgono nell’insegnamento curriculare. I momenti di avvicinamento alla pratica sportiva, realizzati negli spazi temporali extracurriculari, contribuiscono alla crescita morale e sportiva degli alunni.

I Giochi Sportivi Studenteschi, pertanto, coinvolgeranno studenti e studentesse delle scuole del primo e secondo ciclo, in un’attività sportiva strutturata attraverso i Centri Sportivi Scolastici, tenendo presente che la partecipazione delle Istituzioni scolastiche avviene per rappresentative d’Istituto ed individuali, ed è deliberata dai competenti Organi Collegiali, previa presentazione di un progetto inserito nel POF e certificando il lavoro svolto dagli alunni nel quadro delle competenze definite al termine della frequenza dei cicli scolastici. La delibera di partecipazione ai GSS deve riferirsi alle singole discipline sportive, tenendo conto che i GSS originano dalle attività di avviamento alla pratica sportiva svolta in maniera istituzionale ed esclusiva dai docenti di educazione fisica, motoria e sportiva, secondo le valutazioni e le necessità delle singole scuole.

Si pubblica un riepilogo delle adesioni delle scuole del Veneto per l’ a.s. 2012/13 zip.