E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale del 19 agosto scorso, il Regolamento sulla valutazione degli alunni (DPR 22 giugno 2009, n. 122).

Il Regolamento costituisce il doveroso punto di riferimento per l’adozione – da parte delle scuole autonome – dei criteri e delle modalità di valutazione che, inseriti nel POF, devono essere finalizzati agli obiettivi di equità, omogeneità e trasparenza di tutte le operazioni.

L’adozione di voti numerici, prevista anche nelle scuole del primo ciclo, costituisce un elemento che favorirà, a nostro avviso, una maggiore oggettività nell’espressione della valutazione.

Il Regolamento si pone inoltre l’obiettivo di contribuire ad una maggiore serietà degli studi. A tal fine, diversamente da quanto accaduto fino ad oggi, l’ammissione agli esami di maturità potrà avvenire solo in presenza di votazioni non inferiori a sei decimi in ciascuna disciplina.

Segnaliamo, infine, che sulla Gazzetta Ufficiale del 17 agosto è stato pubblicato il Regolamento per la determinazione dell’organico del personale ATA (DPR 22 giugno 2009, n. 119).