Nella mattina del 4 giugno si è tenuto il previsto incontro in videoconferenza con il Ministero dell’istruzione in merito alla discussione dell’accordo, proposto dallo stesso Ministero, sul procedimento di valutazione dei dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2019-2020.

La proposta presentata dall’Amministrazione consiste:
– nella non effettuazione della valutazione dei Dirigenti scolastici relativa all’anno scolastico 2019/2020, con conseguente mancata incidenza degli esiti sulla retribuzione di risultato.
– nella determinazione della retribuzione di risultato in base alla complessità della sede di servizio come è avvenuto negli anni scorsi;
– nell’impegno ad inviare alle organizzazioni sindacali, con le modalità previste per l’informazione, adeguati elementi conoscitivi sulle misure da adottare per la valutazione della dirigenza scolastica, al fine di avviare il confronto previsto dall’articolo 5 del CCNL 8 luglio 2020 dell’area Istruzione e Ricerca.
Le ragioni della richiesta di non effettuazione della valutazione sono state sostanzialmente determinate dalla necessità di riconfigurare il modello di valutazione già proposto, a seguito dei cambiamenti avvenuti in tempi rapidi nella gestione del Ministero e delle azioni intraprese per l’emergenza epidemiologica. Tale riconfigurazione è consequenziale all’Atto di indirizzo presentato dalla Ministra Azzolina lo scorso febbraio 2020.

La delegazione dell’ANP, dopo aver ribadito la necessità di procedere alla valutazione dei dirigenti in quanto determinante per la figura professionale e per il suo sviluppo, ha chiesto all’Amministrazione:
1. di comunicare rapidamente il nuovo modello di valutazione;
2. di individuare una data certa per l’informazione e per il successivo confronto;
3. di indicare linee guida e operative per la ripartenza di settembre che definiscano i livelli essenziali del servizio e consentano ai dirigenti di usare con efficacia gli strumenti dell’autonomia gestionale ed organizzativa;
4. di emanare in tempi rapidi il previsto bando di reclutamento dei dirigenti tecnici, figure strategiche per l’attuazione del Sistema Nazionale di Valutazione.

L’Amministrazione ha concordato sulle priorità segnalate dall’ANP ed ha preso l’impegno ad aprire, quanto prima, il dialogo con la parte sindacale per implementare il nuovo sistema di valutazione dei dirigenti scolastici già dal prossimo anno.