VIII CONVEGNO ANNUALE ANP
IL PROGRAMMA DEI WORKSHOP

Sala Bramante 12
Ore 15.30 – 16.30 Dalla Burocrazia all’Efficienza: Come l’IA Trasforma la Gestione Scolastica
Il ruolo del Dirigente Scolastico è in continua evoluzione, richiedendo un equilibrio sempre più precario tra la gestione amministrativa e la leadership pedagogica. Questo workshop è dedicato a esplorare come l’Intelligenza Artificiale possa offrire soluzioni concrete per affrontare le sfide quotidiane.
Durante l’incontro, scopriremo come l’AI può agire da assistente strategico, supportando la redazione di documenti (dalle circolari ai progetti più complessi), l’analisi approfondita di testi normativi e la generazione di idee innovative per la didattica e l’organizzazione scolastica. Verrà inoltre illustrato come l’AI possa trasformare i vostri archivi documentali in un sistema di conoscenza dinamico e intelligente, permettendo di reperire informazioni cruciali in pochi istanti, riassumere contenuti estesi e produrre materiali formativi in modo efficiente.
Attraverso esempi pratici e brevi esercitazioni mostreremo come l’adozione strategica di queste nuove capacità possa ottimizzare processi, ridurre il carico burocratico e liberare risorse preziose. L’obiettivo è permettere ai Dirigenti Scolastici di dedicare più tempo alla visione strategica e al benessere della comunità scolastica, proiettando la propria istituzione verso un futuro più efficiente e innovativo.
Formatore: MARCELLA CALABRESE
La Prof.ssa Marcella Calabrese, docente di Lingua e Cultura Inglese al Liceo Vittoria Colonna di Roma, è una figura chiave nell’implementazione di metodologie didattiche all’avanguardia. Membro dello staff di Dirigenza e delle commissioni PNRR e Internazionalizzazione, è anche Tutor Orientatore. Con un solido background nel marketing e un’innata curiosità per la tecnologia, integra quotidianamente strumenti digitali per motivare e coinvolgere attivamente gli studenti. La sua passione per la progettazione di lezioni innovative è evidente anche nel canale “How I Met Your Teacher” in cui condivide buone pratiche nell’insegnamento delle lingue straniere. È inoltre una Google Trainer certificata.

Sala Bramante 10-11
Ore 16.00 – 17.00 Intelligenza Artificiale a scuola: opportunità, responsabilità e futuro della leadership educativa
L’Intelligenza Artificiale sta trasformando in profondità il mondo del lavoro, della comunicazione e dell’apprendimento, ponendo alla scuola italiana nuove sfide ma anche straordinarie opportunità. Questo workshop, rivolto ai dirigenti scolastici, offre una panoramica chiara e concreta sull’impatto dell’AI nella gestione e nell’innovazione educativa. I partecipanti esploreranno il valore dell’AI per i leader scolastici, scoprendo come possa supportare la redazione di documenti, l’analisi dei dati e la progettazione di iniziative, e vedranno come possa entrare nella didattica per aiutare i docenti a creare materiali, personalizzare l’apprendimento e favorire l’inclusione.
L’incontro prevede anche momenti pratici e interattivi in cui i dirigenti potranno sperimentare direttamente la versatilità di questi strumenti, accompagnati da una riflessione sui temi dell’etica, della protezione dei dati e del ruolo insostituibile del giudizio umano. La chiusura sarà dedicata a uno sguardo prospettico, volto a delineare le competenze fondamentali per studenti e insegnanti e a definire il ruolo del dirigente come regista del cambiamento. L’obiettivo è fornire strumenti, idee e consapevolezza per guidare le comunità scolastiche nell’era dell’intelligenza artificiale, trasformando le paure in opportunità e le novità in leve di innovazione.
Angelo D’Alessandri
Sono un insegnante di Scienze e Innovation Team Lead in una scuola superiore privata, oltre che Apple Professional Learning Specialist Country Lead per l’Italia. Il mio lavoro unisce la formazione in biologia, chimica e tecnologie educative a un forte impegno verso la leadership e l’innovazione nel mondo dell’istruzione.
Come Innovation Team Lead coordino iniziative strategiche che integrano la tecnologia nella didattica, promuovono l’accessibilità e migliorano l’efficienza dei flussi di lavoro per docenti e studenti. A livello nazionale, progetto e conduco programmi di sviluppo professionale per insegnanti e dirigenti scolastici, con un’attenzione particolare alle pratiche didattiche innovative e all’uso consapevole del digitale.
Sono convinto che il vero progresso nasca da uno scopo chiaro e significativo. Per questo ogni percorso che intraprendo si fonda su risultati concreti e misurabili. Mi dedico con passione a costruire team collaborativi e ad alte prestazioni, a promuovere una cultura di apprendimento continuo e a sostenere i docenti affinché la tecnologia diventi una leva di creatività, partecipazione e inclusione.
Ore 17.00 – 18.00 Il Design Universale della scuola: l’European Accessibility Act e la progettazione di una scuola efficace
L’European Accessibility Act può rappresentare una risorsa preziosa per orientare con maggior forza le scelte necessarie alla creazione di un contesto di apprendimento accessibile e universale. Questo workshop, rivolto a dirigenti scolastici, mostra come le tecnologie Apple siano già integrate nel contesto regolativo europeo e possano facilmente supportare lo sviluppo di una didattica universale consentendo di ottimizzare i tempi di progettazione, organizzazione e condivisione tipici di una scuola moderna.
I partecipanti avranno la possibilità di scoprire nel concreto come creare lezioni coinvolgenti partendo da contenuti e materiali già predisposti e fruendo in modo attivo delle funzioni di accessibilità pensate e sviluppate da Apple. Ogni lezione potrà coinvolgere il maggior numero di talenti e di stili di apprendimento consentendo di lavorare con rinforzi positivi e con modalità personalizzate. Studenti con Bisogni Educativi Speciali, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Neo Arrivati in Italia potranno coinvolgersi al meglio nelle attività proposte ed esprimersi mostrando le loro capacità. La tecnologia Apple può essere un potente strumento compensativo e comunicativo. L’incontro prevede anche momenti pratici e interattivi in cui i dirigenti potranno sperimentare direttamente la versatilità di questi strumenti.
Sono Alberto Somaschini, docente e dirigente di un istituto alberghiero a nord della città di Milano. Nella mia scuola utilizziamo iPad come strumento inclusivo dal 2012 e negli anni ho avuto la possibilità di diventare ADE (Apple Distinguished Educator) e APLS (Apple Professional Learning Specialist).
Negli ultimi 10 anni ho sviluppato in Italia diversi progetti di scuola accessibile con le tecnologie Apple e ho lanciato il progetto Everyone Can Improve – www.everyonecanimprove.org – che supporta le scuole e le università nella creazione di ambienti di apprendimento dinamici, efficaci e per tutti i talenti. Faccio parte del gruppo di docenti europeo che ha redatto lo standard di competenze DigiComp 2.2 e coordino, dall’anno 2022, il teamdi APLS italiano dedicato all’accessibilità.

foyer Michelangelo + Sala Bramante 14
Dalle 14:30 alle 19:00 presso il desk antistante la sala Michelangelo l’ing. Piero Alberti terrà una “demo” del Robot Umanoide Mirokai
Ridefiniamo l’interazione uomo-macchina con Mirokai
Workshop permanente presso il desk Campustore
Con l’aiuto dell’uomo che sussurra ai robot, impariamo ad usare l’intelligenza artificiale per programmare l’umanoide più performante del mondo education.
Mirokai è un robot sociale umanoide. https://enchanted.tools/
Il suo concept innovativo è l’aspetto cartoon e rassicurante, ispirato ai videogiochi e alle anime giapponesi, pensato per evitare l’”effetto inquietante” dei robot realistici e renderlo percepito come una mascotte amichevole. È destinato a campi come sanità, accoglienza, retail, educazione e intrattenimento, dove può interagire con le persone, assistere e fornire informazioni in modo naturale e positivo.
Formatore: PIERO ALBERTI
Ingegnere per formazione, uomo-che-sussurra-ai-robot per vocazione: Pietro Alberti è sicuramente uno dei massimi esperti di robotica educativa presenti oggi in Italia e segue progetti di ricerca e sperimentazioni avanzate con alcuni grandi nomi del panorama dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale internazionale, vantando collaborazioni con Intel, IBM, Arduino, LEGO Education, United Robots. Direttore tecnico e responsabile Ricerca e Sviluppo di CampuStore e LEGO Education Academy teacher trainer, si distingue su tutti per una calma e una pazienza che non sono di questi tempi e per la sua speciale capacità di prendere un robot complicatissimo e di ultima generazione e addomesticarlo in quattro e quattr’otto. Ancora oggi non riesce a togliersi un brutto vizio preso a 14 anni, età a cui risale il suo primo, intenso incontro con l’informatica: se trova un nuovo device o una nuova sfida è capace di programmare per ore, dimenticandosi di dormire, mangiare e persino della sua amata bici da corsa.
dalle 14:30 alle 19 presso la sala Bramante 14
Affidamenti diretti e confronti tra preventivi in sicurezza con EduxIA Office, la nuova app di intelligenza artificiale generativa a supporto della Segreteria Scolastica
Workshop Intelligenza Artificiale (a disposizione permanente nella sala)
Può l’intelligenza artificiale supportare la Dirigenza nelle complesse procedure amministrative della scuola di oggi e di domani? Certamente, se è in grado di garantire sicurezza e affidabilità al personale di segreteria.
Nel workshop vedremo insieme come l’IA generativa di Musye può fornire un valido supporto all’amministrazione scolastica nei processi di acquisto di beni e servizi.
Formatore: FABRIZIO CAPOLINO
Fabrizio Capolino coordina i progetti di formazione finanziata in Campustore e nelle società collegate. Ha una lunga esperienza in aziende leader del settore education, dove si è occupato di editoria scolastica, edtech e formazione per docenti e studenti.