Il 16 dicembre 2025 l’ANP ha partecipato a due importanti incontri per la sottoscrizione di contratti collettivi integrativi riguardanti il personale dirigente.
Presso l’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) è stato sottoscritto il CCNI relativo al personale dirigente per gli anni 2018-2024. Il contratto è finalizzato al raccordo e all’omogeneizzazione delle condizioni della dirigenza dell’ente in vista del passaggio nell’Area Istruzione e Ricerca.
La sottoscrizione è avvenuta dopo l’acquisizione delle note del Dipartimento della Funzione Pubblica e della RGS-IGOP, emesse nell’ambito dell’iter autorizzativo previsto dall’art. 40-bis del D.lgs. n. 165/2001, relative all’ipotesi di accordo. Al termine della riunione si è proceduto alla firma del contratto collettivo integrativo così come modificato e integrato.
Nel corso della stessa giornata, l’ANP ha partecipato all’incontro presso l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) per la sottoscrizione dell’ipotesi di accordo relativo alla distribuzione del fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e risultato dei dirigenti di seconda fascia.
Anche in questo caso si è proceduto alla sottoscrizione dell’accordo.
