L’ANP ha partecipato oggi, 22 dicembre 2025, al primo incontro dei gruppi di lavoro istituiti presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’implementazione delle funzionalità del Sistema gestione acquisti disponibile sul SIDI nonché sui Conti giudiziali e il Piano dei flussi di cassa. 

L’Amministrazione, rappresentata dal Direttore Generale Gianna Barbieri e dalla dirigente dell’Ufficio VII Francesca Busceti, ha illustrato gli aggiornamenti e le integrazioni sui seguenti profili. 

Sistema gestione acquisti 

Le implementazioni di maggiore interesse riguardano: 

  • la predisposizione di tutti gli atti di gara (decisione a contrarre, avvisi, bandi, capitolati, aggiudicazione, stipula e contratto) su modelli conformi alla normativa vigente
  • la creazione di un’interfaccia user-friendly per guidare le scuole attraverso i passaggi delle procedure di approvvigionamento 
  • la predisposizione di un repository per la consultazione di tutti i fascicoli di gara e il monitoraggio delle fasi procedurali 
  • l’interlocuzione con ANAC per facilitare il flusso automatico di comunicazione dei dati necessari all’espletamento delle procedure
  •  l’attivazione di una sezione dedicata alla procedura guidata per i contratti di sponsorizzazione. 

Rimane ancora irrisolto il problema degli acquisti in rete che le scuole dovranno continuare a effettuare sul MePA.  

L’ANP, pur apprezzando l’impegno del Ministero nell’accompagnare le istituzioni scolastiche verso la semplificazione e l’efficientamento dell’attività amministrativo-contabile, ha sottolineato la necessità di garantire l’interoperabilità con il MePA e il sistema di acquisti in rete tramite Consip, evitando duplicazioni procedurali che aggraverebbero ulteriormente il carico di lavoro delle segreterie scolastiche. 

Abbiamo quindi richiesto due interventi di concreta semplificazione procedurale: 

  1. l’accesso diretto da parte delle istituzioni scolastiche al Fascicolo virtuale degli operatori economici (FVOE) detenuto da ANAC 
  2. la pubblicazione automatica su Amministrazione Trasparente degli atti relativi alle procedure di approvvigionamento. 

Conti giudiziali e al Piano dei flussi di cassa 

Al riguardo, è stato comunicato quanto segue: 

  • il Ministero ha avviato un’interlocuzione con la Corte dei conti per integrare le piattaforme SIDI e SIRECO, facilitando così le operazioni di resa del conto giudiziale, la sua successiva parificazione e deposito, nonché il lavoro dei giudici contabili 
  • riguardo alla definizione del DSGA come “agente contabile” tenuto alla resa del conto, l’Amministrazione ha chiarito che sono agenti contabili gli economi e coloro che hanno un “debito di custodia” dei beni. Anche in assenza di tali circostanze, sarà comunque obbligatorio rendere il conto dell’agente contabile esterno, individuabile nell’Istituto bancario che eroga il servizio di tesoreria a ciascuna istituzione scolastica. Al riguardo, sono state avviate interlocuzioni con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) 
  • grazie a una proficua interlocuzione con la Ragioneria Generale dello Stato, non sarà necessaria – come per tutti gli altri Enti pubblici – la redazione trimestrale del Piano dei flussi di cassa, che sarà elaborato solo in due momenti corrispondenti ai quattro dodicesimi e agli otto dodicesimi del Programma annuale. 

Il Ministero ha annunciato la prossima adozione di una nota di chiarimenti che sarà inviata a tutte le istituzioni scolastiche. 

L’ANP ha espresso apprezzamento per il fatto che il Ministero stia finalmente affrontando argomenti di fondamentale importanza, come da noi sempre richiesto. 

In risposta a una nostra richiesta di chiarimenti, l’Amministrazione ha precisato che il Piano dei flussi di cassa, una volta vistato dai Revisori dei conti, resterà agli atti della scuola senza essere trasmesso alla Ragioneria. Su questo punto abbiamo espresso perplessità, poiché senza tale trasmissione – che dovrebbe avvenire tramite piattaforma telematica – il Piano non servirà a raggiungere l’obiettivo di evitare sofferenze di cassa alle scuole, come evidenziato dall’ANP già nel comunicato del 27 febbraio 2025. 

Il Ministero ha condiviso la nostra perplessità, precisando che l’indicazione di non trasmettere il Piano è giunta dalla RGS in risposta a una richiesta di chiarimenti dello stesso MIM. L’Amministrazione ha inoltre chiarito che la resa dei conti giudiziali riguarderà tutte le istituzioni scolastiche e non solo quelle delle Regioni finora coinvolte. 

L’ANP ha infine sollecitato l’invio della circolare di chiarimenti e indicazioni alle istituzioni scolastiche nel più breve tempo possibile.  

Il Ministero ha concluso le riunioni comunicando che il prossimo incontro si terrà a gennaio e avrà carattere maggiormente operativo. Terremo informati i colleghi di tutti gli sviluppi e delle ulteriori proposte che l’ANP metterà a punto.