Nella giornata di giovedì 14 c.m. si sono tenuti due incontri tra i responsabili del MIUR e le delegazioni sindacali di comparto e di area V. Per quanto riguarda il primo incontro relativo alle convenzioni con le imprese di pulizia si può vedere la notizia da noi pubblicata in data odierna su questa pagina.

Nell’incontro del pomeriggio è stata inoltre affrontata l’annosa questione della mancata copertura finanziaria per le indennità di funzioni superiori e di reggenza. L’ANP, unitamente a tutte le altre delegazioni sindacali, ha rimarcato, con particolare foga, la gravità dell’inerzia dell’Amministrazione, che si è presentata per l’ennesima volta senza aver predisposto alcuna ipotesi di soluzione del problema. Problema destinato nell’immediato futuro ad aggravarsi anche a seguito delle nuove restrizioni in materia di esoneri contenute nella manovra finanziaria in fase di conversione definitiva.

È stato pertanto chiesto all’Amministrazione di uscire dalla fase di stallo, che dura ormai da più di due anni, e di affrontare il nodo del riconoscimento economico rispetto ad un’obbligazione giuridica derivante da specifica norma contrattuale, sottoscritta anche dal MIUR.

L’Amministrazione, alla fine di un confronto serrato e prendendo atto della forte pressione sindacale, ha assunto l’impegno di richiedere in tempi strettissimi un parere all’ARAN circa la determinazione del soggetto istituzionale al quale vada imputato l’onere dei compensi relativi sia alle reggenze che alla sostituzione del dirigente scolastico per periodi superiori a quindici giorni.

L’ANP intende verificare il mantenimento dell’impegno assunto da parte dell’Amministrazione in quanto ritiene che non sia più accettabile un’ulteriore dilazione dei tempi, che aggraverebbe ulteriormente la situazione gestionale degli istituti, mettendo a rischio la continuità direzionale degli stessi.