Il 28 ottobre si terrà a Roma l’VIII Convegno annuale ANP “GOVERNARE IL SISTEMA EDUCATIVO IN UNA SOCIETA’ CHE CAMBIA Etica, visione e responsabilità”.

Si tratta di un appuntamento molto atteso che ogni anno porta a Roma centinaia di dirigenti scolastici e docenti. Quest’anno la riflessione trae spunto dalle profonde trasformazioni tecnologiche, culturali e geopolitiche, che impongono al sistema educativo una riflessione urgente sul proprio ruolo e sulle sfide del presente e del futuro. L’intelligenza artificiale, l’evoluzione dei modelli di conoscenza e la crescente influenza di decisioni globali – spesso guidate da grandi aziende tecnologiche, organismi sovranazionali e dinamiche di mercato – stanno ridefinendo gli spazi, i tempi e i contenuti della formazione. In questo scenario, il rischio è che la scuola venga coinvolta in trasformazioni dettate dall’esterno, senza un adeguato confronto con chi vive e governa l’educazione nei territori. Il convegno intende offrire un’occasione di approfondimento e dialogo per dirigenti scolastici e decisori, con l’obiettivo di promuovere una leadership educativa capace di coniugare etica, visione e responsabilità, riaffermando la centralità dell’umano e della comunità nella costruzione della scuola del futuro.

Il programma dei lavori è pubblicato QUI

Sarà possibile seguire i lavori anche in diretta streaming direttamente dalla homepage del sito ANP

Per accrediti: bizzotto@anp.it tel. 3394549965

Rome Marriott Park Hotel Via Colonnello Tommaso Masala 54 Roma

D​isponibile, su richiesta,  un servizio di navetta da e per la Stazione Termini per accompagnare i partecipanti alla sede del Convegno