“LA SCUOLA CAMBIA?”

 

Convegno nazionale Anp/CIDA

BOLOGNA

Convento S. Domenico, Sala Traslazione

Piazza San Domenico, 13

mercoledì 25 maggio 2011, ore 15:00-19:30

 

Scarica qui il programma

Scarica qui il modulo di preadesione

 

La riforma degli ordinamenti è partita da qualche mese, dopo oltre un decennio di attese e di polemiche. Ma è lecito chiedersi: la scuola sta cambiando? E, se cambia, è questa la direzione giusta per restare al passo con i tempi? O, ancora, più radicalmente: è necessario che la scuola stia al passo con i tempi?

Nuove tecnologie, orientamento all’apprendimento, costruzione di competenze: sono alcune delle innovazioni che molti ritengono indifferibili e altri considerano nefaste. O che, semplicemente, non praticano.

Di cosa dovrà esser fatta la scuola dei prossimi dieci anni per svolgere la sua funzione? Di cloud computing o di elaborazione attraverso l’astrazione? Di saperi gratuiti e disinteressati o di competenze costruite interattivamente on demand? Di Tasso o del Web 2.0? o di qualcosa di ancora diverso, di un quid tertium non ancora identificato nei suoi tratti costitutivi?

Studiosi di scienze sociali, specialisti delle discipline, addetti ai lavori ed osservatori interessati daranno il loro contributo nel contesto austero del Convento di San Domenico a Bologna: un luogo che è in se stesso una metafora del confronto sempre aperto fra antica sapienza e nuovi saperi. Esserci, per accompagnare il cambiamento o solo per riflettere. E per capire.