CAMPAGNA ” A SCUOLA SICURI”

E’ stata presentata oggi a Roma, la proposta di legge di iniziativa popolare “A SCUOLA SICURI”“. Il testo della proposta verte essenzialmente sui punti: sicurezza degli edifici scolastici, tempi certi per gli interventi, chiarezza sui soggetti titolari delle competenze e delle responsabilità, previsione assicurativa per gli eventuali danneggiati.

Inizierà ora la raccolta delle firme, almeno 50.000, che verranno presentate dopo l’avvio della nuova legislatura. La campagna non si limiterà alla raccolta di firme per la proposta di legge ma si potrà considerare conclusa solo nel momento in cui l’intero complesso edilizio scolastico sarà a norma e SICURO.

Parallelamente alla raccolta firme il Comitato promotore (costituito da Associazione San Giuliano di Puglia Onlus, ANP Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, A.Ge. Associazione italiana Genitori Onlus e Comune di San Giuliano di Puglia) procederà ad una raccolta di fondi per sostenere l’intera campagna e con Gabriele Cirilli (Zelig circus), testimonial ufficiale, verrà girato uno spot promozionale programmato su tutti i canali televisivi nazionali e locali.

ANTONIO MORELLI presidente del Comitato promotore (presidente del Comitato genitori vittime della scuola di San Giuliano di Puglia) ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Siamo finalmente arrivati alla presentazione di questa proposta di legge che noi genitori delle vittime di San Giuliano di Puglia abbiamo tenacemente voluto perchè il sacrificio dei nostri piccoli non sia del tutto inutile. Dal 31 ottobre 2002, nell’edilizia scolastica non è cambiato nulla, noi abbiamo promesso ai nostri figli che avremmo fatto in modo che quello che è successo a loro non accada a nessun altro bambino”.

Il Presidente Nazionale Anp-Cida prof. GIORGIO REMBADO nel corso della conferenza stampa ha dichiarato, tra l’altro, “All’indomani della tragedia l’Anp, unica voce fuori dal coro, segnalò che tutto il problema della sicurezza delle scuole era impostato su basi sbagliate. Con l’approvazione di questo testo di legge si passerà dalle parole ai fatti in quanto è concretamente pensato per le reali esigenze della scuola e pone l’accento sulle risorse necessarie per il rinnovo l’edilizia scolastica. La mobilitazione che avrà inizio oggi 1 marzo 2006 si concluderà solo quando l’intero parco edilizio sarà rinnovato e tutte le scuole italiane saranno sicure e a norma.

Tutto il materiale e le istruzioni per la campagna per la raccolta delle firme saranno disponibili nel sito ufficiale del Comitato promotore – www.ascuolasicuri.it – che sarà attivato nelle prossime ore.