Il Gruppo di Firenze “per la scuola del merito e della responsabilità” ha rinnovato quest’anno l’appello diffuso nel 2011 in favore di un corretto svolgimento degli imminenti Esami di Stato.

Nel testo si sottolinea giustamente come una malintesa “comprensione” da parte dei commissari, quando si traduce in comportamenti omissivi o complici, finisce in realtà con l’offrire un premio alla slealtà. Non si “fa il bene dei ragazzi” negando nei fatti i valori che si pretende di trasmettere loro. E non si educano i giovani alla legalità se non si accompagnano ai moniti gli esempi vissuti.

L’Anp – che già l’anno scorso aveva subito aderito all’appello – rinnova il proprio convinto appoggio. Per sottolinearlo, il presidente Rembado ha indirizzato una lettera al Ministro Francesco Profumo, con la quale si invita l’Amministrazione ad attuare ogni misura idonea ad assicurare la correttezza nello svolgimento degli esami.

Chiediamo alle nostre strutture territoriali di diffondere a loro volta questo documento presso tutti gli iscritti, chiedendo loro di farlo circolare con adeguato rilievo fra i docenti e gli studenti delle proprie scuole.

All’indomani della tragedia di Brindisi, questo è anche un modo per dimostrare che la scuola non si ricorda dei propri valori solo nelle situazioni estreme, ma sa farli vivere e darne testimonianza concreta nel quotidiano adempimento dell’ordinario.

Chi desideri aderire (a titolo individuale o come scuola), può inviare una e-mail a: gruppodifirenze@libero.it, specificando nome, cognome, scuola e località. Sarà gradito anche il riferimento esplicito alla posizione Anp.