Oggi pomeriggio è stato sottoscritto il nuovo contratto integrativo nazionale relativo all’applicazione dell’art.4, comma 1, lett.)e, del CCNL/2006 (criteri per il conferimento e il mutamento degli incarichi).

Sono state accolte le nostre richieste riguardanti i criteri da adottare in caso di accorpamento delle istituzioni scolastiche e le garanzie da riconoscere ai dirigenti eventualmente in esubero a livello regionale.

In particolare:

  • i dirigenti coinvolti in processi di ristrutturazione della rete scolastica potranno far valere anche l’esperienza dirigenziale e professionale maturata, senza riguardo al settore formativo di appartenenza e nel rispetto della retribuzione di posizione percepita per tutta la durata dell’incarico attualmente ricoperto:
  • in caso di esubero a livello regionale i dirigenti potranno avere un nuovo incarico, a domanda, anche in altra regione, con diritto incondizionato al rientro nella regione di appartenenza;
  • in ogni altro caso i dirigenti in esubero potranno essere utilizzati in altri compiti di natura dirigenziale previsti dall’art. 11, comma 4, del C.C.N.L. 11.4.2006 – area V, nell’ambito della regione di appartenenza (“incarichi di studio, di ricerca, ispettivi o di incarico presso l’Amministrazione centrale e periferica dell’Istruzione, in funzione di collaborazione in strutture di staff o in servizi di consulenza e supporto alle istituzioni scolastiche”).

In allegato il testo del CIN oggi sottoscritto.