Si è tenuta questa mattina, presso il Dipartimento per la programmazione, il previsto incontro tecnico sulla questione relativa ai fondi regionali e alla loro in capienza.

Il direttore della direzione per la politica finanziaria e per il bilancio, in apertura di seduta, ha distribuito alle delegazioni sindacali le tabelle relative ai fondi delle singole regioni e al loro previsto incremento a seguito delle RIA.

Sulla base di questi dati l’amministrazione ha ribadito l’intenzione di procedere al congelamento di quanto attualmente erogato per i due esercizi finanziari 2008 e 2009, evitando interventi di riduzione dei livelli di retribuzione accessoria. A questo si aggiunge la proposta di rivedere il meccanismo di determinazione della consistenza dei fondi a partire dal 2010 in modo da eliminare le attuali sperequazioni e da garantire una equa ripartizione delle risorse in tutte le regioni.

L’Anp ha espresso la propria condivisione per l’adozione del nuovo meccanismo di riparto, mentre ha espresso le proprie riserve nei confronti dell’ipotesi relativa agli anni 2008 e 2009, considerando che il congelamento non garantirebbe il rispetto di quanto previsto nei contratti individuali in vigore e aprirebbe lo spazio, come in parte già succede, ad un diffuso contenzioso.

Al fine di evitare queste conseguenze l’Anp ha proposto all’amministrazione di operare una ulteriore verifica tecnica che consenta di comprendere quante risorse aggiuntive siano necessarie a garantire a tutti i dirigenti in servizio quanto dovuto sulla base del loro contratto individuale.

A conclusione della riunione le parti si sono date appuntamento per martedì 16 febbraio per riprendere e possibilmente definire la questione.