La formazione.

Nel corso del previsto incontro di ieri la direzione generale del personale della scuola ha presentato i contenuti della direttiva sulla definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari in materia di formazione ed aggiornamento dei dirigenti dell’Area V per l’anno 2007-2008. Dalle indicazioni fornite dal dott. Luigi Calcerano si evince che:

  • le risorse destinate alla formazione sono rimaste invariate rispetto a quelle previste per l’anno scolastico in corso (€ 726.933,00) e vengono tutte ripartite tra gli USR;
  • gli obiettivi formativi finanziati sono quelli previsti dal CIN;
  • viene valorizzato l’autoaggiornamento;
  • il ministero utilizzerà ulteriori risorse proprie per promuovere una congerie di altri interventi formativi (si va dalla diffusione della pratica musicale all’educazione ad una corretta alimentazione all’educazione allo sviluppo sostenibile, ecc.):
  • sono state apportate delle modifiche alla distribuzione delle risorse al fine di costituire una dotazione anche per le cinque regioni per le quali non stato indicato alcun importo (Lombardia, Piemonte, Liguria, Marche e Molise);
  • il MEF non ha provveduto ad accreditare, mediante variazione di bilancio, i fondi per la formazione dell’anno 2006-2007.

In merito alle informazioni fornite dalla delegazionedi parte pubblica,l’Anp ha dichiarato la propria contrarietà in merito al mancato finanziamento della formazione per il 2006-2007: si tratta di una vera e propria violazione contrattuale che l’amministrazione deve sanare ricorrendo a risorse proprie (residui) per far fronte alle richieste di rimborsi che saranno presentate dai dirigenti che hanno utilizzato l’autoformazione. Inoltre, ha sostenuto che non è accettabile che prosegua la logica dei tagli delle risorse destinate alla formazione dei dirigenti, soprattutto in questa fase di riforma dell’intero sistema formativo, a cominciare dalla ripartizione di competenze tra Stato e Regioni ed autonomie locali (cfr. in allegato la nostra tabella sul calo dei fonanziamenti per la formazione). Infine, con le altre organizzazioni, ha sollecitato l’amministrazione a costituire immediatamente l’Ente bilaterale per la Formazione, per l’avvio del quale già da mesi le organizzazioni sindacali hanno fornito i nominativi di loro competenza.

Conferma, attribuzione, mutamento di incarico, nonché primo incarico per i vincitori di concorso).

E’ iniziata la discussione sui criteri per il conferimento e il mutamento degli incarichi dirigenziali e per la mobilità professionale ed interregionale, in vista della sottoscrizione di un contratto integrativo nazionale per l’a.s. 2007/2008.

Le organizzazioni sindacali hanno sostenuto che debbano essere rispettate integralmente le disposizioni contenute nel contratto precedente, comprese le aliquote in esso previste per la mobilità professionale e per quella interregionale, fatto salvo il numero dei posti da destinare ai vincitori dei concorsi ordinario e riservato. Inoltre, a parere dell’Anp, vanno definite contrattualmente anche le modalità di attribuzione del primo incarico dirigenziale ai vincitori di concorso, così come stabilito dal d.lgs. 165 e dagli art. 10 e 11 del CCNL/2006.

Su queste materie e su altre da noi indicate quali le modalità di calcolo della pensione (anche per i dirigenti all’estero), nonché sulla retribuzione di risultato è stato programmato un nuovo incontro per il prossimo 24 aprile.