Il direttore generale del personale ha comunicato con nota 5.5.2008 le risorse disponibili per la formazione dei dirigenti delle istituzioni scolastiche (Area V della dirigenza).

Il MPI ha deciso di ridurre ancora una volta per il quinto anno consecutivo le risorse per i dirigenti delle scuole

La nota ricorda che il tentativo di reperire le risorse spettanti per la formazione dei dirigenti tra quelle assegnate in modo generico al personale della scuola è fallito a causa della indisponibilità delle OO.SS del comparto che si sono opposte. Si tratta di una iniziativa molto grave anche perché il datore di lavoro (MPI) sulla questione della formazione dei dirigenti e sull’uso delle risorse che sono sempre state di tutti ha deciso di sentire solo le organizzazioni sindacali rappresentative del Comparto scuola e non anche quelle dell’Area V della dirigenza.

Inoltre, la nota preannuncia di voler procedere attraverso l’assestamento del bilancio al recupero delle risorse negate lo scorso anno alle regioni Lombardia, Piemonte, Marche, Molise e Liguria mediante riduzione dei corrispondenti capitoli di tutte le altre.