E’ entrato in vigore l’11 gennaio il Decreto Interministeriale, emanato il 30 ottobre 2007 dal Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro per le Riforme e le Innovazioni nella PA, che regolamenta le nuove procedure per le comunicazioni obbligatorie relative ai rapporti di lavoro previste dai commi 1180 – 1185 della legge 27 dicembre 2006, n. 296, la finanziaria per il 2007.

Il decreto prevede, a regime, l’obbligo della comunicazione di tutti i nuovi rapporti di lavoro e delle loro variazioni e cessazioni, esclusivamente on-line con decorrenza dal 1° marzo 2008. Al momento è in corso il regime transitorio che ammette entrambe le modalità di comunicazione, cartacea e on-line con l’utilizzo obbligatorio comunque, da subito della nuova modulistica scaricabile dal sito del Ministero del Lavoro.

Si attira l’attenzione dei dirigenti sul fatto che per la mancata osservanza dell’obbligo di comunicazione con le modalità stabilite dal decreto sono previste sanzioni amministrative.

Le nuove modalità riguardano tutti i datori di lavoro, sia privati sia pubblici e si applicano quindi anche alle istituzioni scolastiche per le quali, tuttavia, la legge 25 ottobre 2007, n. 176, all’art. 2, comma 4, dispone l’obbligo della comunicazione entro il termine di 10 giorni successivi all’instaurazione, variazione o cessazione del rapporto di lavoro.

Per completezza di informazione alleghiamo il decreto interministeriale del 30 ottobre e la circolare applicativa del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Ci riserviamo di trattare l’argomento in seguito con maggior approfondimento.