Pubblichiamo il testo definitivo del Contratto collettivo nazionale di lavoro di cui avevamo dato notizia lo scorso 1° febbraio 2008.

Segnaliamo la dichiarazione congiunta allegata al contratto con la quale l’Aran e le Confederazioni firmatarie si impegnano a costituire una commissione bilaterale che avrà il compito di formulare entro il 31 dicembre 2008 ipotesi di aggregazione e riduzione delle aree dirigenziali.

Per quanto ci riguarda siamo convinti che il risultato cui dovrà pervenire la Commissione deve servire non solo a ridurre le procedure e i tempi della contrattazione, ma anche a produrre una sostanziale equiparazione delle responsabilità delle funzioni e delle retribuzioni di tutti i dirigenti pubblici.

CIDA, CONFEDIR e COSMED, con una dichiarazione a verbale, pur non condividendo l’attuale frammentazione delle aree contrattuali della dirigenza (in particolar modo per quelle dell’istruzione, formazione e ricerca), hanno voluto precisare di sottoscrivere l’accordo per non ritardare l’apertura delle trattative delle aree contrattuali per le quali sono già stati approvati gli atti di indirizzo.

In allegato riportiamo:

  • il CCNQ con la dichiarazione congiunta:
  • la dichiarazione a verbale di CIDA, CONFEDIR e COSMED

.