FP-CIDA, Confedir-Mit P.A. e USPUR (Unione Sindacale Professori Universitari di Ruolo) hanno indetto per lunedì 19 luglio 2010 una giornata di sciopero generale delle alte professionalità pubbliche contro la manovra Tremonti, chiedendo un incontro urgente al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Nella stessa giornata del 19 luglio verrà organizzata una manifestazione nazionale di protesta a Roma cui parteciperanno anche le organizzazioni delle carriere prefettizia (SINPREF) e diplomatica (SNDMAE). Il luogo e l’ora, che saranno decisi congiuntamente da tutte le sigle sindacali aderenti, saranno resi noti nei prossimi giorni.

A scioperare saranno i dirigenti di tutte le aree di contrattazione (medici compresi) e i docenti, i quadri, i ricercatori, i funzionari e i direttivi dei comparti, che intendono così «reagire alla delegittimazione dell’intero sistema pubblico, al blocco dei Contratti 2010-2012, al blocco delle promozioni e delle progressioni, alla fine della meritocratizia, alla reformatio in peius non solo delle retribuzioni, ma soprattutto del ruolo e del valore delle funzioni direttive ed intellettuali nelle PP.AA.».

In allegato qui sotto la lettera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con le motivazioni dello sciopero.