Questa mattina il Dr. Dutto, direttore generale per gli ordinamenti scolastici, ha incontrato le delegazioni sindacali di comparto e dell’area V per discutere la bozza della circolare ministeriale di prossima emanazione relativa alle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2008/09.

La circolare, pur ricalcando quella dell’anno precedente, introduce alcune novità che sono diretta conseguenza delle innovazioni introdotte particolarmente nella fase iniziale del nuovo anno scolastico. Ci si riferisce in particolar modo all’eliminazione dell’anticipo nella scuola dell’infanzia e all’istituzione delle sezioni primavera, all’elevamento dell’obbligo scolastico, all’introduzione degli interventi per il recupero dei debiti formativi, all’istituzione dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

L’ANP ha rilevato, nel suo intervento, che continua ad essere adottata una logica prescrittiva che rischia soltanto di appesantire il lavoro delle scuole. Ad esempio, chiedere che si consegnino a tutte le famiglie copia del POF e a tutti gli studenti copia del nuovo Statuto degli studenti assorbirebbe non soltanto un incredibile monte-ore di lavoro ma gran parte del finanziamento ordinario in spese di duplicazione. Fermo restando il convincimento che la scuola debba garantire massima trasparenza alle sue scelte e ai documenti che orientano la sua azione (anche attraverso le nuove tecnologie di comunicazione), sarebbe molto più realistico ed economico proporre di distribuire una sintesi-stralcio del POF e, magari, un secondo stralcio del Regolamento d’istituto per quanto riguarda specificamente le norme riferite agli studenti. Per quanto invece attiene agli orari della scuola primaria e secondaria di primo grado è stato raccomandato di evitare indicazioni ambigue e disorientanti, quali quelle riportate nella bozza, e di ribadire con chiarezza il quadro orario fissato dal D.Lvo 59 e successive modifiche, tuttora vigente perché gli utenti del servizio hanno diritto ad una informazione chiara. Si è infine raccomandata una particolare attenzione alle iscrizioni delle scuole secondarie di secondo grado; in proposito è stata richiesta una rapida implementazione dell’anagrafe alunni in modo da razionalizzare quanto più possibile le procedure. Si è inoltre ricordato che gli istituti superiori saranno costretti a dover modificare sensibilmente l’impianto della loro offerta formativa nel momento in cui la nuova legge finanziaria per il 2008, e in particolare i punti a) e b) dell’art. 94, confermerà i nuovi criteri di formazione delle classi prime, che esclude dal computo le sperimentazioni per i licei e gli indirizzi per gli istituti tecnici e professionali.

Nella sua replica il Direttore generale ha dichiarato che la circolare opera sulla base di una lettura complessiva dei problemi e che è difficile al momento considerare quanto sarà successivamente deciso in merito agli organici, ha aggiunto però di essere disponibile a tener conto dei suggerimenti pervenuti da parte delle organizzazioni sindacali nella stesura definitiva del testo.

In appendice alla discussione è stato consegnato alle delegazioni sindacali il testo di una Direttiva avente per oggetto – “Bravi in matematica e in italiano” nella scuola secondaria di I grado -, sulla quale l’amministrazione è disponibile ad avviare un confronto.