Il Ministero della P.I. ha diffuso oggi una nota per informare le istituzioni scolastiche e i dirigenti della circolare del Ministero del Lavoro prot. 25/0000909 del 17.1.2008 di cui avevamo dato notizia lo scorso 8 febbraio 2008.

Con la nota in argomento il dott. Giampaolo Pilo, che firma per conto del Direttore generale del personale, informa che ora è chiaro “in modo inequivocabile che, a seguito dell’entrata in vigore della norma [Articolo 2 comma 4 D.L. 147/2007 convertito nella legge 25 ottobre 2007 n. 176], non solo debbano essere annullate le sanzioni già irrogate, ma risultano non più sanzionabili anche quelle ipotesi non ancora accertate ma comunque legate a condotte poste in essere prima dell’entrata in vigore del D.L. 147/07 in relazione ad adempimenti preventivi oggi non più richiesti”.

La nota si conclude con l’invito alle direzioni degli USR di fornire ogni opportuno supporto ai dirigenti delle scuole in caso di interpretazione difforme da quella emanata dal Ministero del lavoro.

Per parte nostra abbiamo fatto di più, perché abbiamo messo a disposizione dei dirigenti già incorsi in sanzioni illegittime gli strumenti necessari per la richiesta di rimborso delle multe ingiustamente comminate.